Video

Ricette con il limone: ghiaccioli limone, cetrioli e menta

I ghiaccioli sono un dolce spezzafame: qui sono fatti di acqua, limone, cetriolo e menta. Per il massimo della freschezza.

Credit video
Riprese e montaggio: Maurizio Poletti; assistente di produzione: Claudiu Rednic

Chef: Silvia Bisogno

Ghiaccioli al limone

Una ricetta semplice, il cui ingrediente principale è l’acqua. Limone e menta per dare un tocco estivo fresco al tutto e cetriolo che non dovrebbe mancare mai sulle tavole estive.

Freschissimo, con un elevato contenuto di acqua, il cetriolo ha interessanti proprietà nutritive e una versatilità in cucina che va ben oltre le classiche insalate.

Nei casi di nausea in gravidanza è utile l’assunzione di qualche fettina  di limone, compresa la buccia (facendo attenzione che si tratti di limoni biologici e non trattati) completamente ricoperta di zucchero (da escludere nei casi di diabete!).

L’acido citrico del limone agirà a livello epatico, favorendo la sua  l’azione detox e la presenza dello zucchero fornirà l’energia al fegato per poter svolgere questa funzione.
 

Tempo di preparazione

10 min
 

Tempo di cottura

/

 

Tempo totale

3h e 10 min
 

Numero di persone

4
 

Categoria

Dessert
 

Cucina

Vegana
 

Informazioni nutrizionali

43 Kcal / ghiacciolo
 

Ingredienti

Preparazione

Mettere il succo di limone, l’acqua e lo zucchero a velo in una grande brocca e mescolare per sciogliere bene lo zucchero.

Tagliare a strisce il cetriolo e posizionare le strisce negli stampi per ghiaccioli, versare quindi il composto ottenuto e completare con qualche foglia di menta.

Congelare.
 

Supervisione ricette

Francesca Castiglioni