Articolo

Tre ricette con i datteri

Hai in dispensa una confezione di datteri secchi? Prova queste tre ricette!

Tre ricette con i datteri

I datteri… spesso restano in dispensa dopo le festività natalizie e non sappiamo come consumarli. In realtà, si tratta di un ingrediente molto versatile, che può aiutare a ottenere piatti diversi e originali.

Qualche idea?

 

> Strudel di mele con i datteri

> Datteri con formaggio e pancetta

> Insalata con datteri e capperi


Strudel di mele con i datteri

strudel

Lo strudel di mele con i datteri è una ricetta adatta per una colazione piena di energia.

Ingredienti

Per l’impasto

> 130 g farina 00;
> 30 ml di acqua;
> 1 uovo;
> 1 cucchiaio di semi di girasole alto oleico;
> 1 pizzico di sale.

 

Per il ripieno

> 750 g mele Golden;
> 70 g datteri secchi;
> 50 g burro;
> 60 g pan grattato;
> 30 g noci (peso delle noci già sgusciate);
> 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
> scorza di un limone bio.

Preparazione

Setacciare la farina e aggiungere un pizzico di sale. Impastare aggiungendo prima l’uovo, poi l’acqua e infine l’olio. L’impasto deve risultare compatto ed elastico. Formare una palla, ungerla di olio, coprirla con una pellicola trasparente e lasciarla riposare per un’ora.

Nel frattempo, mettere a bagno i datteri in acqua tiepida. In una padella antiaderente far sciogliere il burro e tostarvi il pan grattato, ponendo attenzione a non farlo bruciare. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili, metterle in una ciotola e aggiungere lo zucchero, i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente, la scorza di limone bio, la cannella e i datteri ben strizzati e sminuzzati grossolanamente.

Riprendere il panetto di pasta e stenderlo su un canovaccio leggermente infarinato, formando un rettangolo. Spennellare la superficie, tranne i bordi, con poco burro fuso e cospargere con il pan grattato tostato in precedenza. Adagiarvi sopra il composto di mele e arrotolare lo strudel aiutandosi con il canovaccio. Sigillarlo bene e fare qualche forellino con i rebbi della forchetta. Porre lo strudel su una teglia rivestita con carta da forno, spennellare ancora con burro fuso e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per mezz’ora.

 

Leggi anche Datteri freschi o datteri secchi, quali differenze >>

 

Datteri con formaggio e pancetta

datteri-formaggio                                                

Questa non è una ricetta light; è, però, un’idea per un antipasto rapidissimo e di sicuro effetto, adatto a una cena tra amici.

Ingredienti

> 12 datteri secchi;
> 150 g di formaggio spalmabile;
> scorza di un’arancia bio;
> 6 fettine di pancetta.

 

Preparazione

Lavorare il formaggio con la scorza di limone bio. Denocciolare i datteri. Farcirli con il formaggio e avvolgerne ciascuno in mezza fettina di pancetta. Fermare con uno stuzzicadenti, riporli in una teglia foderata con carta da forno a cuocere a 200 gradi per 10 minuti.

In alternativa, si possono passare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva finché la pancetta non diventa croccante.

 

Insalata con datteri e capperi

datteri-insalata 

Un’insalata dal sapore particolare e piena di energia.

 

Ingredienti

> 1 piccolo cespo di lattuga croccante;
> 1 arancia;
> 8 datteri secchi denocciolati;
> 30 g di mandorle tostate;
> 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
> succo di un limone;
> 1/2 cucchiaino di sale;
> 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Pelare l’arancia a vivo e tagliarla a rotelle, per poi ridurre ogni rotella in quattro pezzi. Metterla in una capiente ciotola insieme alla lattuga precedentemente lavata e tagliata, le mandorle, i capperi precedentemente sciacquati e i datteri sminuzzati grossolanamente. Preparare un’emulsione con il succo di limone, l’olio e il sale e condire l’insalata.

 

Leggi anche Datteri, frutti energetici >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio