Ricetta

Pappa al pomodoro, la ricetta

La pappa col pomodoro è la regina della cucina povera toscana, nata come maniera per riutilizzare il pane raffermo. Un piatto contadino, che oggi chiameremmo comfort food ma che un tempo era un piatto molto usato. Infatti nemmeno in estate, pane permettendo, mancava sulle tavole.

Pappa al pomodoro

Credit foto
©Maksim Iakovlenko / 123rf.com

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura 40 minuti

Tempo totale 70 minuti

Dosi per 4

Categoria primi

Difficoltà facile

Costo basso

Cucina toscana

Adatto a Dieta vegetariana

Tipo di cottura pentola

Ingredienti

  • Pane raffermo: 300 g
  • Pomodori ben maturi: 500 g
  • Aglio: 3 spicchi
  • Basilico: 12 foglie
  • Brodo vegetale: 1 lt
  • Olio extravergine di oliva: 50 g
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Sbucciare l’aglio e schiacciarlo. Lavare i pomodori e spezzettarli. Lavare le foglie di basilico in acqua fredda e lasciar asciugare su uno strofinaccio. 

 

Tagliare il pane toscano a fette. In un tegame, meglio se di terracotta, versare l’olio e farvi rosolare l’aglio schiacciato. Appena prende colore unire i pomodori spezzettati ed il basilico. Disporre le fette di pane precedentemente tagliate e coprire tutto con il brodo vegetale caldo. Salare e pepare. 

 

Cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto, per consentire una cottura uniforme e ridurre il pane in pappa. Servire calda disponendo in piatti fondi ed irrorando di olio extravergine di oliva.

 

La pappa al pomodoro è un primo piatto dall'apporto energetico relativamente basso. Le calorie sono infatti fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. Le fibre risultano ben presenti e il colesterolo è assente.

 

La pappa al pomodoro è da considerarsi una zuppa estiva e gli ingredienti che fanno questo piatto sono pochi, essenzialmente il pane raffermo, il pomodoro e gli “odori”. E’ quindi importante privilegiare l’assoluta qualità delle poche cose che servono per prepararla. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio