Photogallery

4 confetture piccanti

Non è un azzardo, tutt'altro. In diverse tradizioni gastronomiche si associa felicemente il gusto piccante al sapore dolce: ecco come preparare 4 gustose confetture originali utilizzando diverse varietà di peperoncino.

L’accoppiamento dolce-piccante è uno dei piacevoli paradossi gastronomici che raramente troviamo nella nostra cucina ma che in una forma o in un’altra è presente un po’ in tutto il mondo, specialmente nei chutney dell’India.   

 

Non va dimenticato che il peperoncino a conti fatti è un frutto, l’interessante frutto delle specie Capsicum annuum e Capsicum chinense. Non dovremo, pertanto, stupirci se qualcuno si è cimentato nell’impresa di produrre confetture al peperoncino o confetture di altri frutti ma piccanti, caratteristica propria della caspaicina, alcaloide responsabile della sensazione di piccantezza e che dà il nome all’intero Genere botanico dei peperoncini. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio