Articolo

Le vie del tè a Roma

Dove posso comprare del buon tè a Roma? Dove trovo il tè giallo cinese? Avranno anche il Matcha giapponese? Quando si inizia a fare sul serio, si dà il via alle ricerche dei tè migliori, da degustare e sorseggiare che è un piacere! Ecco un giro tra le vie del tè a Roma

Le vie del tè a Roma

Le vie del tè a Roma

Acquistare del buon tè è una cosa seria. È un po’ come acquistare del buon vino. Bisogna affidarsi a persone esperte e che abbiano maturato la dovuta conoscenza in materia. Oggi il tè si trova ovunque: dal supermercato, al mercatino biologico della domenica, ai negozi. Ma va detto che una buona selezione di tutti i tè del mondo si trova solo in alcuni negozi specializzati.

Solo questi hanno anche la tipica “attrezzatura” necessaria, a seconda della tipologia e provenienza del tè: tazze, mug, teiere, filtri, frullini, vassoi, e chi più ne ha più ne metta! A Roma esistono negozi per il tè specializzati, percorriamo insieme le magiche vie del tè di Roma.

 

Si parte da…

Si può dire che a Roma esiste un aromatico triangolo del tè. Le vie del tè a Roma sono molte, percorriamo insieme per esempio cinque vie della città, facendo una passeggiata nel centro, tra i più specializzati negozi e posti per il tè.  Partiamo dunque da Piazza di Spagna, dove si trova il negozio per il tè Bablingtons, negozio che è anche ristorante con una storica sala da tè, dall’atmosfera tranquilla e riservata, arredato in tipico stile fine '800, ricco di decorazioni, stampe e mobili di quel periodo e con un grande camino che ancora oggi viene acceso nelle fredde giornate invernali.

 

Si prosegue in direzione…

La seconda tappa delle vie del tè romane la si cerca proseguendo in direzione del Quirinale e giungendo in via del Boschetto, dove si trova Il Giardino del Tè, uno tra i negozi di tè più caratteristici a Roma. Entrando, siamo subito immersi in un ambiente accogliente e grazioso, dove sarà divertente curiosare tra i numerosi scaffali alla ricerca di un tè prelibato o di un accessorio unico da regalare a un caro amico o amica  e dove si può anche imparare come leggere le foglie del tè.

 

La terza tappa…

Da via del Boschetto, in 20 minuti si raggiunge la terza tappa che è uno tra i negozi di tè a Roma dal nome indianeggiante, Namastey. Abbiamo camminato lungo via del Plebiscito, via Vittorio Emanuele, deviando sulla destra per via di Torre Argentina, siamo in via della Palombella al 26, praticamente dietro al Pantheon.

Qui, direttamente dal Fujan, si possono gustare i tè Oolong delle rocce, foglie di altissimo pregio, per regalarsi un piccolo lusso, e poi proseguire con i Kokeicha, tè frutto di una lavorazione particolare, le  cui foglie vengono prima ridotte in polvere e poi miscelate con farina di riso.

 

Le ultime tappe dei negozi di tè a Roma

Ultime ma non per bontà, bellezza o ricercatezza, le nostre tappe finali si trovano nella caratteristica zona di Campo dei Fiori. Qui troviamo uno tra i negozi di tè più specializzati di Roma, Tè e teiere, in via del Pellegrino. Si tratta di un punto di riferimento per gli amanti del buon tè, se ne trovano infatti più di cento varietà di alta qualità, tra cui i bianchi, i verdi , i wulong, i neri, i pu er, gli aromatizzati e le tisane. Qui la scelta delle teiere e delle tazze da tè è davvero infinita: si passa dalle teiere Yixing e ciotole giapponesi, fino ai vassoi thailandesi e le tisaniere indiane, senza dimenticare gli europei tessuti di Jacquard francese.

Spesso il tè va a braccetto con il cioccolato. BiblioTèq ne sa qualcosa: si tratta infatti di uno dei pochi negozi di tè a Roma, specializzati anche nella vendita di cioccolato pregiato. La cosa si fa sempre più seria: qui vi sono circa 150 tipi fra tè, una vastissima selezioni di tè Rooibos e infusi e cioccolato di ogni varietà, che seguono i raccolti e le stagioni. Siamo in via dei Banchi Vecchi a Roma, fra Campo De' Fiori e Piazza San Pietro, in una via storica per l'artigianato e i piccoli negozietti caratteristici.