Quali cure naturali da prendere al posto di ansiolitici e antidepressivi?

Buongiorno, ho 60 anni e da 8 anni (quando sono entrata in menopausa), ho cominciato ad avere ansia associata a un po' di depressione. Sto tutt'ora prendendo un ansiolitico Xanax da 1 mg a lento rilascio al giorno e un andidepressivo. Ho cercato di diminuire lo xanax poichè mi sembrava di non avere più ansia. ma mi sono comparse delle leggere vertigini, ho ripreso la solita dose di xanax consigliata anche dal mio psichiatra. Poichè sono esageratamente contraria ai medicinali, ogni volta che li devo prendere mi sento male, sto cercando qualcosa di naturale. Rivoltami ad un iridologo, mi proponeva di assumere della rodiola affiancandola a ciò che sto già prendendo, per un primo periodo. Ho detto che ci avrei pensato; informatami via internet ho letto che non si puo' associare la rodiola con i medicinali che sto assumendo. Ne ho parlato col mio medico di condotta e quando ha sentito "iridologo" si è messo le mani nei capelli, dicendomi di continuare con i medicinali e non pensarci più. Sono combattuta e non so cosa fare, vorrei non prendere l'ansiolitico e l'antidepressivo, ma mi compaiono vertigini e stanchezza ,vorrei tanto trovare qualcosa di alternativo, come la rodiola ad esempio, ma se non la posso prendere associata a quanto ora assumo? Scusatemi se mi sono dilungata troppo. Grazie.

Risposte di salute

Rosa flocco
Buongiorno, potrebbe esserle di grande aiuto del magnesio associato a alcuni complessi vitaminici del gruppo B. Questi sono molto sicuri in caso della sua specifica terapia farmacologica. Inoltre in merito alle vertigini, mi permetto di consigliarle degli approfondimenti ematici e ecografici su organi come tiroide e surreni, coinvolti anche nell'energia basale e nell'ossigenazione del cervello. Come avrà capito, da questo mio accenno, sindromi depressive, sbalzi di umore e vertigini, sono spesso solo una conseguenza. Il discorso è articolato e per nulla banale, spero di averle dato gli spunti che cercava. con cordialità.

di Rosa flocco

Cinzia zedda - equilibra studio
Buonasera, come naturopata le mani nei capelli me le metto anche io ogni giorno e per tante ragioni. Comunque, esistono bravi medici e bravi iridologi ma anche cattivi medici e cattivi iridologi, buoni pazienti e cattivi pazienti!. Detto questo chiudo la parentesi. Cara signora, la rodiola non è compatibile con le sue cure e in ogni caso sarebbe comunque piuttosto leggera a sostenere la sua situazione. Valuti lei la figura più idonea alla quale affidarsi per un supporto psicologico e medico. La manopausa è un periodo molto delicato e lo stravolgimento ormonale quanto quello emotivo-fisico possono causare instabilità emotiva da non trascurare. Taluni farmaci inoltre possono lasciare sgradevoli effetti come quelli da lei menzionati. Sappia che ci sono cure efficaci naturali che si possono affiancare al tipo di terapia da lei adottata per poi abbandonarla gradatamente come il litio ma sottolineo che deve rivolgersi a un professionista che possa valutare la sua persona e il suo stato di salute e la terapia in essere per valutarne la totale compatibilità. Il litio infatti non è adatto a tutte le costituzioni. Detto questo tenga sotto controllo l'aspetto nutrizionale e gli eventuali stati carenziali (vitamine e minerali), e come giustamente menziona la collega, verifichi anche i valorl della tiroide la cui buona funzionalità ha un ruolo importantissimo. Cordiali saluti Cinzia Zedda naturopata-riflessologia-iridologia

di Cinzia zedda - equilibra studio