Ci sono effetti collaterali con l'assunzione di fiori di Bach e anticoagulante?

Avendo avuto 2 operazioni al cuore assumo giornalmente il betabloccante e l'anticoagulante, ma purtroppo questi 2 episodi mi hanno fatto venire anche gli attacchi d'ansia e di conseguenza uno stato di malessere generale. Vorrei curarmi con i fiori di Bach ma vorrei sapere se hanno effetti collaterali sui farmaci che assumo regolarmente.

Risposte di salute

Gentile Signora Paola, i fiori di Bach non sono comparabili con i farmaci allopatici in quanto agiscono ad un livello sottile che non arriva al sangue. Tuttavia, secondo il principio transpersonale del Dr.Orosco possono venire utilizzati anche a livello locale come ad esempio il fiore Walnut, usato come coagulante su piccole ferite, sarebbe meglio evitarlo. Nel suo caso Le suggerirei di fare un buon uso del Rescue Remedy che è utilissimo nei momenti di emergenza, ma in particolare le consiglio ASPEN puro da prendere 2 gocce 4-5 volte al giorno per almeno 3 settimane e se non bastasse WILD OAT. Abbia fiducia nell'efficacia e nella dolcezza dei rimedy floreali, auguri Dr. Annalisa Turra

di Annalisa Turra

Cinzia zedda - equilibra studio
Carissima Paola, mi permetto delicatamente come prima cosa di fale notare la grandezza del dono che la vita le ha regalato, Lei è ancora qui! nonostante tutto, nonostante i due interventi...prenda la vita come una benedizione e si faccia aiutare da una brava floriterapista che la seguirà in un cammino nel ritrovare la fiducia in sè stessa e ad affrontare gli eventi con più forza ed accettazione. I fiori di Bach, sono un valido aiuto, e non interagiscono con le sue cure, ma nel suo caso è necessario che sia seguita da un professionista floriterapeuta che le infonda coraggio e le dia sostegno con i fiori giusti a seconda dei suoi stati d'animo. Lei stessa ha compreso l'origine della sua ansia, quindi, per combattere le paure deve rafforzare prima il suo IO e ritrovare fiducia in sè stessa e nel suo cuore, quel cuore che l'ha tradita per due volte ..per poi poter affrontare le sue paure, legate a questo evento con i fiori riferiti a questa emozione. Spero vivamente di esserle stata d'aiuto. Coraggio Paola!

di Cinzia zedda - equilibra studio

Anna Maria Pisano
Cara Paola altre colleghe hanno risposto alla sua domanda. Confero la perfetta compatibilità della floriterapia con i medicinali assunti. I fiori di Bach agiscono a livello informazionale, sottile, sugli stati d'animo e trovo propizio il ricorso al Rescue Remedy che è un rimedio di pronto soccorso per i momenti difficili, da assumere 4 gocce in un bicchier d'acqua sorseggiandolo lentamente, si può prendere anche più volte al giorno. Alcune gocce pure possono essere messe nei punti di maggiore pressione, quale può essere la zona del corpo che sente risuonare con l'ansia (ad esempio il plesso solare, o il centro del petto) o sui punti riflessi nei piedi che corrispondono a reni e vescica, senza trascurare milza, stomaco e pancreas. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.

di Anna Maria Pisano

Marialetizia Nigro
Gentile Signora Paola, come consulente di Fiori di Bach certificato presso la Dr. E. Bach Foundation ed iscritta nei Registro Internazionale dei Practitioners mi sento di garantirle in tutta tranquillità che i Fiori di Bach non interagiscono in alcun modo con la medicina tradizionale, poiché agiscono su un piano non fisico, ma emotivo. Possono essere, invece, un ottimo complemento per cure mediche o trattamenti prolungati con medicine alternative, perché aiutano la persona a restare in armonia e a seguire con calma e pazienza il percorso di evoluzione e/o guarigione. Per la scelta dei rimedi, però, le consiglierei di rivolgersi ad un professionista.

di Marialetizia Nigro

Lorenza Boni
Cara Paola, confermo quanto già detto dalle mie colleghe. I fiori di Bach non hanno effetti collaterali, controindicazioni e quindi possono essere assunti con tutta tranquillità insieme a qualsiasi tipo di farmaco. L'unica controindicazione è per chi ha un'intolleranza alle sostanze alcoliche in quanto contengono del brandy. In quel caso il consiglio è far bollire la miscela per far evaporare il brandy in essa contenuto. In internet può trovare una lista di Practitioners (consulenti certificati dal Bach Centre) a cui potrà rivolgersi per una consulenza in modo da trovare il fiore/fiori più adatti a lei e al suo percorso.

di Lorenza Boni