Articolo

Infallibili esercizi per dimagrire

Vi hanno sempre promesso esercizi dal risultato assicurato. Vi siete presi sul serio e avete iniziato a fare addominali a oltranza, ma avete ottenuto ben poco. Ecco nuovi suggerimenti in chiave ironica formulati per perdere peso e guadagnare autostima

Infallibili esercizi per dimagrire

Alcuni infallibili esercizi per dimagrire. Ve li suggeriamo con il sorriso sulle labbra e la conferma di una scienza esattissima, quella del benessere che sgorga dal cuore.

 

Uno, due e tre... respirare

Come esercizio per dimagrire vi sembra inappropriato? Come consiglio lo trovate ovvio, scontato, banale? Neanche per sogno. Respiriamo da quando siamo in vita, sì, ma come?

Per ri-abituarci a respirare bene è fondamentale praticare corrette tecniche respiratorie unite ad un costante allenamento, per ripetere semplici esercizi che col tempo possono rivelarsi molto utili.

Non possiamo dilungarci nelle varie tecniche, quindi ci limitiamo a ricordare che gli atti respiratori sono fondamentalmente due: inspirazione ed espirazione seguita. Immaginate che il respiro sia una bevanda che vi piace, gustatene entrambe le fasi fino in fondo, con gusto, calma.

 

Vuoi dimagrire? Prova al pizzica!

 

Pensare a 6 cose impossibili prima di colazione

Sì, proprio come l'Alice di Carroll. Alcune persone, quando si mettono in testa di fare una dieta o di perdere peso, diventano socialmente pericolosi: ripetitivi nei discorsi, castigati nei modi, rigidi in forma e sostanza.

Un esercizio infallibile per perdere peso è quello di non prendersi troppo sul serio, fissare un obiettivo reale e immaginarne uno inarrivabile.

Verso il primo si marcia, del secondo si ride. Questo esercizio per dimagrire è utile anche in senso estetico, perché fa lavorare i muscoli del viso, orientandoli verso piacevoli risatine.

 

Ringraziare la terra che ci ospita a forza di flessioni

Tra gli esercizi per dimagrire non potevamo tralasciare questo. Baciare terra è un modo come un altro per essere grati alla forza che muove il sole e le famigerate altre stelle, la stessa forza che fa ruotare la terra in cui abitiamo non troppo civilmente.

Un nuovo approccio per fare le flessioni a casa: immaginate di baciare terra e se vi sentite di osare davvero, eliminate l'immaginazione e fatelo davvero. Meglio se il pavimento è pulito per una questione di igiene e di calorie: se avete sbrigato le faccende di casa di calorie ne avrete di certo bruciate parecchie.

 

Saltare la corda e non i pasti

Sentirsi come Hilary Swank in Million Dollar Baby, immaginare che vi alleni Clint Eastwood da giovane, ma anche con molti anni sulle spalle mantiene charme, quindi va benissimo anche da anziano.

Comprate una corda o usate qualsiasi cosa che possa svolgere la medesima funzione. L’ideale sarebbe fare 10 minuti di corda, riposarsi 2 minuti, ripetere i 10 minuti, riposarsi nuovamente e ripetere il tutto per una terza volta. La corda, abbiamo detto, non i pasti.

Saltare i pasti significa mettere l'organismo in debito di calorie. Debito che poi ci verrà restituito con gli interessi, appena addentiamo il primo snack. 

C'è un ultimo esercizio per dimagrire notevolmente inflazionato quanto a menzioni d'onore. Qualche indizio? Si pratica in posizione orizzontale ma non obbligatoriamente, anzi. Non c'è un orario o un luogo specifico deputato all'esercizio. Meglio praticarlo se c'è l'amore a fare da motore. 

 

Leggi anche l'intervista ad Allan Bay su come dimagrire gustando piatti golosi


Immagine | Courtney Carmody