Silvia Goggi, per una nutrizione "plant based"

Al di là dell'etica, il veganismo può diventare anche espressione di un modo di nutrirsi facile, piacevole e appagante? Silvia Goggi, medico specializzato in Scienze dell'Alimentazione e influencer sui social, lavora quotidianamente per sfatare i falsi miti legati all'alimentazione vegana, informando e accompagnando un numero crescente di persone verso una dieta plant-based sana, gustosa ed equilibrata.

silvia-goggi

Credit foto
©Fb Dr.ssa Silvia Goggi



 

Chi è Silvia Goggi

Silvia Goggi, medico chirurgo, possiede una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. Nel capoluogo lombardo vive e lavora ed è membro della Società scientifica di nutrizione vegetariana (SSNV).

Coautrice delle linee guida internazionali per la pianificazione di diete a base vegetale, supporta i pazienti accompagnandoli nell'organizzazione del proprio regime alimentare.

Autrice di tre libri sull’alimentazione a base vegetale per adulti e bambini, ha recentemente creato il primo tele-ambulatorio medico vegano, la Plant-Based Clinic, insieme a molti altri professionisti.

E' molto attiva e seguita sui social, dove fornisce ai follower consigli alimentari a base vegetale. E', inoltre, una delle pochissime figure sanitarie italiane certificate dalla International Board of Lifestyle Medicine americana.

 

 

La Lifestyle Medicine

La Lifestyle Medicine è una branca della medicina che si occupa di migliorare lo stile di vita, utilizzando il cambiamento come strumento di cura o prevenzione di una lunga serie di patologie.


Anziché intervenire con terapie a base di farmaci, la Lifestyle Medicine mira a ricercare le cause del problema, lavorando sul benessere dell'organismo allo scopo di prevenire eventuali disturbi legati a cattive abitudini come una scorretta alimentazione, una vita sedentaria, una cattiva gestione dello stress, l'uso o l'abuso di sostanze quali alcolici e tabacco, un sonno insufficiente o di scarsa qualità.

Ho scoperto la Lifestyle Medicine mentre approfondivo gli studi dell’alimentazione a base vegetale che è proprio uno dei suoi pilastri, e da qui ho scoperto gli altri - ha dichiarato Silvia Goggi sul sito di Macrolibrarsi, spiegando come per approfondire l'approccio abbia completato la sua formazione all'estero, negli Stati Uniti -. Durante le lezioni di medicina all’università notai che si analizzavano le patologie per diffusione nella popolazione, i fattori di rischio che spesso riguardano proprio lo stile di vita (alcol, fumo, grassi saturi), ma poi nella terapia venivano nominati solo farmaci e non modifiche allo stile di vita. Per approfondire questi aspetti ho dovuto fare un corso presso un’università americana e sostenere un esame internazionale. In Italia molti colleghi ignorano questa materia, anche se fortunatamente sta crescendo l’interesse verso la prevenzione delle patologie”.


 

Silvia Goggi su web e social 

162mila follower su Instagram, oltre 52.000 follower su Facebook. Seguita e apprezzata, Silvia Goggi è una vera e propria influencer della dieta vegetale sui social, dove dispensa quotidianamente consigli di nutrizione e suggerimenti pratici - ricette comprese - per iniziare o portare avanti quotidianamente, con gioia e semplicità, un'alimentazione a base vegetale. 

 

L'hashtag #veganoèfacile è uno dei principi fondanti della sua proposta, che accosta immagini di piatti colorati e alla portata di tutti a infografiche e articoli i cui vengono presentati dati, motivazioni, benefici e curiosità legati all'alimentazione vegana. 

Molte le iniziative social, che porta avanti allo scopo di sfatare falsi miti fornendo, al contrario, una corretta informazione su vantaggi e supposte criticità della dieta plant-based.

Le ricette pensate per #veganuary – mese eletto a livello internazionale a diventare banco di prova per sperimentare il veganesimo - o i post relativi ad eventi o ricorrenze quali la Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre) costituiscono soltanto alcuni esempi.


 

La Plant based clinic

Plant based clinic è il primo tele-ambulatorio medico vegano, fondato da Silvia Goggi nel 2021 e gestito insieme a una serie di altri professionisti. Si tratta di un servizio online che accompagna l'utente, passo dopo passo, per aiutarlo ad adottare un'alimentazione vegetale bilanciata e uno stile di vita più sano.
 

Sulla piattaforma è infatti possibile prenotare un videoconsulto, accedere a informazioni su corsi, videocorsi ed eventi legati ad alimentazione, mindfulness, yoga e fitness e consultare i contenuti del magazine dedicato all'alimentazione plant-based.

 

La community del teleambulatorio - il Plant Based Club - offre supporto quotidiano e tutti gli strumenti necessari a mettere in pratica il cambiamento nella vita di tutti i giorni: ebook di ricette, corsi di cucina vegetale, lezioni di yoga e di fitness, webinar di approfondimento con i professionisti di Plant Based Clinic.

 

Il sito prevede, inoltre, la possibilità di rivolgersi direttamente alla dottoressa Goggi per avere risposte a domande e dubbi. 


 

I libri

Silvia Goggi ha pubblicato, attualmente, tre libri. Minimo comune denominatore, un approccio sano e ragionato all'alimentazione vegetale.

 

  1. La mia famiglia mangia Green (Sonda Edizioni, 2019): una vera e propria guida, che spiega ai genitori come diventare i primi “nutrizionisti” dei propri figli, dallo svezzamento ai 17 anni. Partendo dal presupposto che una corretta alimentazione sin da piccoli fa la differenza per la salute di bambini, giovani e adulti, Goggi propone oltre 200 ricette suddivise per fascia di età e per menu stagionali e settimanali.
  2. È Facile Diventare un po' più Vegano (BUR, 2020): il libro approccia il veganesimo introducendo il concetto di gradualità. Posto che l'alimentazione plant-based porta benefici a sé stessi e al pianeta, il volume apre alla possibilità che la scelta possa essere reversibile, o non integrale. Soprattutto, insiste sul fatto che si tratta di un'opzione facie da mettere in pratica, che porta con sé gioia e divertimento: basta saper fare una spesa adeguata, organizzare i propri pasti, conoscerne i vantaggi scientifici e sapersi relazionare in modo sereno con chi compie scelte alimentari differenti.
  3. L'Anti-Dieta (Rizzoli, 2021): in questa pubblicazione, Silvia Goggi propone l’anti-dieta facile, golosa ed economica. Nella pratica, la nemesi dei regimi alimentari ipocalorici, che cambiano in base alle tendenze del momento. Nel libro, l'autrice presenta il concetto di peso "naturale", in contrapposizione al peso “ideale”, e suggerisce un prontuario di buone abitudini alimentari, di consigli per metterle in pratica nella quotidianità. Dopo una prima parte teorica, il volume offre oltre 100 ricette, suddivise in menu settimanali bilanciati, per velocizzare l’organizzazione dei pasti.


Silvia Goggi ha collaborato, inoltre, con la food influencer Carlotta Perego, partecipando alla redazione di alcune pagine dell'omonimo libro Cucina Botanica (ed. Gribaudo, 2020).