News

Dal 9 al 15 agosto sulla via di Paramahansa Yogananda

Considerato come uno dei massimi pionieri dello yoga in Occidente, Paramahansa Yogananda fondò ormai cento anni fa la Self-Realization Fellowship che questo agosto offrirà le conoscenze elargite dal fondatore a tutti gli interessati.

paramahansa-yogananda

Credit foto
©Paramahansa Yogananda Foundation

Yogananda offerto al mondo intero dal 9 al 15 agosto

Tutti pronti a collegarsi on-line per un interessante evento mondiale organizzato dalla Self-Relization Fellowship, fondata da Paramahansa Yogananda in persona nel 1920.

Si tratta di un programma di 6 giorni incentrato sugli insegnamenti di Paramahansa Yogananda sulla meditazione, e sarà gratuito ed aperto a tutti.

Dopo novanta anni dalla fondazione della Self-Realization Fellowship e per celebrare esattamente i cento anni dell’arrivo di Paramahansa Yogananda in Occidente, il centro californiano di Los Angeles offrirà al mondo questo evento in tempi di crisi.

Meditazioni collettive, preghiere, kirtan (canti sacri) e conferenze rinnoveranno la conoscenza offerta da Paramahansa Yogananda all’Occidente.

 

Satsang: contatto diretto coi monaci e le monache

I monaci e le monache dell’ordine iniziato da Paramahansa Yogananda organizzeranno e terranno tutte le meditazioni, i canti devozionali e le conferenze in streaming.

Quelle che in Occidente chiamiamo “conferenze” sono in realtà i cosiddetti satsang, incontri durante i quali si ha la possibilità di rivolgere domande specifiche e dirette ad un maestro, ad un monaco o ad una persona "avanzata" nel percorso dello yoga, per ricevere risposte altrettanto specifiche e dirette.

Ci sarà un programma specifico che permetterà agli interessati di decidere agli eventi più interessanti ai quali partecipare durante i sei giorni, dal 9 al 15 agosto, per ripercorrere lo yoga diffuso in Occidente da Paramahansa Yogananda.

 

9-15 agosto temi dell'evento online

I temi più  importanti saranno:

  • Coltivare la consapevolezza dell’anima, identificandosi con essa e non col corpo;
  • esprimere le proprie potenzialità e riconoscere quelle altrui;
  • riconoscere il ruolo dello yoga e della meditazione nella vita di tutti i giorni;
  • acquisire sicurezza nella vita grazie alla percezione dell’onnipresenza dell’amore divino;
  • riascoltare i discorsi sulla meditazione tenuti nel periodo americano da Paramahansa Yogananda.
     

Paramahansa Yogananda: autobiografia di uno yogi

Sarà possibile anche accedere a classi e lezioni preregistrate e partecipare a meditazioni guidate da monaci e monache della Self-Realization Fellowship, attiva nel settore fin da novant’anni e riconosciuta legalmente fin dal 1935 come organizzazione spirituale non a scopo di lucro.

La famosa “Autobiografia di uno yogi è un best seller presente sugli scaffali di tutti i praticanti e gli studiosi di yoga. Assieme ai testi di Vivekananda, questo libro è stato uno dei primi a raggiungere le grandi masse occidentali in grado di spiegare ai profani lo yoga, ed influenzando intere generazioni di studiosi.

Alcuni di questi ricercatori hanno ritenuto di aver trovato nel messaggio di Paramahansa Yogananda ciò che stavano cercando, e dopo un secolo hanno deciso di offrire questa esperienza al mondo per condividere l’influenza che Paramahansa Yogananda ha avuto su di loro.

Chiunque sia interessato può trovare ulteriori dettagli per la partecipazione sul sito della fondazione.