Articolo

10 motivi per iniziare a fare yoga

Il tempo libero è poco e le attività con cui riempirlo sono tantissime: perchè scegliere proprio lo yoga? Vi diamo ben 10 motivi per introdurlo nella vostra vita e non lasciarlo più!

10 motivi per iniziare a fare yoga

La diffusione planetaria dello yoga e gli studi sempre più convincenti in merito ai suoi benefici stanno spingendo milioni persone ad abbracciare la via della pratica.

È altrettanto vero però, come ho potuto constatare dalla mia esperienza personale e da quella di molti colleghi, che l’entusiasmo iniziale non basta: se non è sostenuto da una motivazione personale decisa e chiara, si disperde ben presto nelle complicazioni della vita quotidiana. Si perde costanza e si saltano sempre più lezioni rendendo il tutto, di fatto, inutile.

Senza far diventare lo yoga un’ossessione o una mania sciocca e superficiale, sarebbe importante renderlo parte integrante della vita, una coccola psicofisica, un momento che dedichiamo a noi stessi.

Quando dunque sentite che la motivazione cede il posto alla stanchezza, alla pigrizia, alla noia, ecco una piccola lista di motivi (tra le tante altre possibili) per le quali vi consigliamo di preferire il tappetino al… divano!

 

1. Ritrovare la calma

In una società frenetica come quella attuale, praticamente tutti abbiamo bisogno di una disciplina che riporti l’equilibrio e la calma. Prima di finire divorati dall’ansia e dallo stress (concause di molti disturbi fisici e mentali), provate la pratica yoga: sarà la vostra oasi di pace dove rifugiarvi dopo una giornata faticosa per ritrovare serenità e benessere!

 

2. Benessere psicofisico

Lo yoga è una disciplina tanto fisica che mentale, dunque porterà benefici su entrambi i fronti. Dal primo punto di vista, può aiutare molto a prevenire disturbi alla schiena, al cuore, alla pressione.

Dal secondo punto di vista, agisce sulla capacità di concentrazione, aiuta durante la cura degli stati depressivi, migliora la resilienza della persona. Un approccio all’esistenza completo e integrato, davvero indispensabile specie se si ha un tempo limitato da dedicare a se stessi.

 

3. Adatto a tutte le età

Lo yoga non è rivolto unicamente ai giovani o alle persone in forma: al contrario, è un’ottima attività per rallentare l’inesorabile avanzare del tempo e mantenersi in salute, anche in età avanzata. Una pratica dolce e accompagnata non presenta controindicazioni e apporta molti benefici!

 

4. Consigliato in gravidanza

Durante la gravidanza, un corso di yoga è un’esperienza davvero speciale che consigliamo di vivere con calore. Aiuta a connettersi con la vita dentro di sé e ad affrontare gestazione e parto con maggiore consapevolezza e lucidità.

 

5. Un'occasione di pulizia interiore

È esperienza comune avvicinarsi allo yoga in momenti delicati della vita, quando si ritiene di voler conferire spessore e significato al quotidiano.

La pratica rappresenta infatti un’occasione (almeno settimanale) per calarsi dentro se stessi e imparare a “pulire” il proprio spazio mentale costantemente inquinato da pensieri negativi, ansiosi o comunque insistenti.

 

6. Un momento di rilassamento

Un momento davvero unico della lezione di yoga è quello finale, il rilassamento completo, che offre l’occasione rara di rilassare ogni singola parte del corpo permettendoci un abbandono spesso più profondo di quello che sperimentiamo durante il sonno. La pratica diviene così anche un rigenerante momento di ristoro psicofisico!

 

7. Come accompagnamento alla preparazione atletica

Lo yoga è un’attività estremamente modulabile che ben si presta a sposarsi con la preparazione fisica amatoriale o agonistica.

Ormai tantissime realtà, anche di livello nazionale, si avvalgono del supporto psico-fisico che offre al fine di migliorare le prestazioni.

 

8. Tantissimi stili per tutte le esigenze

Esistono davvero tantissimi tipi di yoga, dai più movimentati, ai più meditativi. In tal modo, ognuno può trovare quello maggiormente rispondente alle esigenze e caratteristiche personali sentendosi sempre stimolato e a proprio agio. Provate!

 

9. Benefici per la coppia

Vita di coppia e sessualità possono trarre grandi benefici dalla pratica, poiché aumenta la complicità nella relazione.

 

10. Miglior approccio alla vita

Lo yoga è una disciplina che spesso non si limita al tappetino: migliora il nostro approccio all’esistenza, ottimizza la capacità di affrontare i problemi e ci apre ad uno stile di vita più ecologico, sano e amorevole.

 

Ecco una breve guida per chi desidera avvicinarsi alla pratica dello yoga!

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio