Video

Lontano dalla città: Renza Veglio

Da sempre legata alla cucina di Langa Renza Veglio è un'istituzione: è la cuoca dell'osteria La Terrazza di Castiglione Falletto.

Renza e la storica Osteria La Terrazza

A Castiglione Falletto l'Osteria La Terrazza è un'istituzione anche grazie alla sua storica cuoca, Renza Veglio.

Renza, fin da ragazzina, dopo un apprendistato in un ristorante della zona, si è appassionata alla cucina e ha messo radici in questo storico locale, riconosciuto da tutti come una perla del territorio.
 

Piatti tipici di Langa a La Terrazza

A La Terrazza si fa per lo più cucina fredda, piatti freddi: prime fra tutte le verdure in carpione.

Il carpione è una preparazione tipica della cucina del Piemonte: una sorta di marinatura che si ottiene tagliando finemente salvia e aglio, da irrorare poi con aceto e vino bianco.

A questo trito è possibile aggiungere poi cipolla e altre verdure come la carota e il sedano.
 

Il carpione è il condimento ideale di piatti come zucchine, melanzane ma anche uova e pesce: si prepara solitamente un giorno prima affinché gli ingredienti si mescolino e rilascino i loro aromi.
 

Il futuro secondo Renza e un motto in piemontese

Gli anni passano dunque Renza spera che il figlio, già suo collaboratore a La Terrazza, prenda in mano l'attività

L'augurio di Renza è quello che si possano preservare le tradizioni senza rincorrere mode che rischiano di far perdere la produzione autoctona, da preservare.

Il motto di Renza, in cucina, quando tutti le parlano ma lei ha da fare e non vuole essere disturbata è questo "Per piasì lassème stè", "Per piacere lasciatemi stare"ma anche detto in piemontese... lo capiscono tutti!