News

Sanna Marin è la nuova prima ministra finlandese

Esponente del partito socialdemocratico finnico, è stata eletta prima ministra della Finlandia a 34 anni. Attualmente, quindi, è la premier più giovane al mondo.

sanna-marin-prima-ministra-finlandese

Credit foto
©mediakuva3

Sanna Marin, 34 anni, è stata eletta prima ministra della Finlandia. Scelta dal partito Socialdemocratico finnico, Marin sostituisce la dimissionaria Antti Juhani Rinne diventando, di fatto, la premier più giovane al mondo. 

Ex ministro dei Trasporti, figlia di due madri, la trentaquattrenne finlandese sarà a capo di un governo di coalizione e verrà coadiuvata durante il proprio mandato da due vice premier Li Sigrid Andersson e Katri Kulmuni, rispettivamente di 32 e 34 anni.
 

In Finlandia un governo al femminile

La socialdemocratica Marin presiederà un esecutivo nato dalla coalizione di 5 partiti di centrosinistra, tutti attualmente guidati da donne. L’Alleanza di sinistra, infatti, è rappresentata da Li Anderson, la Lega Verde da Maria Ohisalo, il Partito di Centro da Katri Kulmuni e il Partito Popolare Svedese di Finlandia da Anna-Maja Henriksson. 

In aprile le elezioni finniche erano state vinte dal Partito Socialdemocratico che aveva nominato Antti Juhani Rinne prima ministra.

L’ex premier, tuttavia, si era dimessa ad inizio dicembre dopo che gli alleati di governo del Partito di Centro le avevano ritirato la fiducia con l’accusa di aver mal gestito uno sciopero postale.

Tale manifestazione, infatti, in poche settimane si era estesa dai soli dipendenti delle poste anche ai dipendenti della Finnair e di molti altri settori.
 

Sanna Marin, la prima ministra più giovane al mondo

Quando entrerà in carica, Sanna Marin sarà di fatto la premier più giovane del mondo insieme alla prima ministra della Nuova Zelanda Jacinda Ardern (39 anni) e all’ucraina Oleksiy Honcharuk (35 anni).

Nonostante ciò, la parlamentare ha commentato con queste parole la propria nomina: “Non penso mai alla mia età o al mio genere, penso alle ragioni per le quali sono entrata in politica e per le quali abbiamo vinto il sostegno dell’elettorato”. 

Ma chi è Sanna Marin? Ex Ministro dei Trasporti, la premier è nata a Helsinki, ha frequentato le scuole a Pirkkala e attualmente vive a Tampere con il fidanzato.

Laureata in scienze dell’amministrazione, nel 2012 è stata eletta nel Consiglio Comunale di Tampere, diventandone Presidente dal 2013 al 2017. Contestualmente, dal 2014 è vicepresidente dei Socialdemocratici finlandesi, nonché parlamentare dal 2015.