Articolo

Regali di Natale fai da te: 3 idee eco e originali

Il Natale è ormai alle porte e ancora non avete ben chiaro cosa regalare a parenti, colleghi e amici? Ecco 3 semplici consigli per regali ecologici, originali, fai da te e veloci da preparare

Regali di Natale fai da te: 3 idee eco e originali

A Natale non bisogna per forza strafare. Ricordiamoci non deve essere un giorno per fare a gara a chi fa il regalo più bello, più grosso, più prezioso, no.

Al di là del valore religioso che ognuno gli conferisce, questa giornata dovrebbe essere un pretesto per ricordare a parenti e amici che li pensiamo e che gli vogliamo trasmettere tutto il bene possibile.

E come può essere possibile incanalare la gioia e il buonumore natalizi, se ci si ritrova a fare pugni per l'ultimo maglione visto in quel negozio o adirati e spossati in attesa di fare l'ennesima fila?

Ecco invece qualche consiglio su come vivere il Natale con lo spirito giusto, in semplicità e allegria, anche quando si fanno i regali.


Idee per regali eco di Natale: cioccolatini per i colleghi di lavoro

Materiale per una decina di colleghi simpatici:
> 10 vasetti di vetro di circa dieci centimetri di diametro, con chiusura ermetica;
> dieci ritagli di stoffe quadrate,
> un paio d'ore circa per preparare cioccolatini tartufi fatti in casa (vedi sotto gli ingredienti),
> bigliettini di auguri fai da te.

Procedimento: dopo avere acquistato i vasetti (se cercate bene potete anche pagarli meno di due euro l'uno!), ritagliate, prendendo dei vecchi scampoli, pezzetti di stoffe che non usate più, resti di tessuti al mercato, dieci quadrati di stoffa che poi andrete a posizionare legandoli sopra il coperchio, oppure interposti tra la chiusura ermetica e il vasetto stesso.

Preparate ora i cioccolatini con questi ingredienti:
> 250 g di cioccolato fondente o di altro tipo purché di ottima qualità,
>150 g di panna,
> 40 g di burro (si può anche omettere),
> 75 g di cacao amaro in polvere (o scaglie di cocco, o granella di nocciole, mandorle, noci o pistacchio),
> 2 cucchiaini di acqua.

Procedimento: fare fondere a bagnomaria il cioccolato spezzato in piccolissimi cubetti e aggiungendovi i due cucchiaini di acqua (anche se c'è chi sostiene che l'acqua non va messa!); mescolatelo con una fusta e, una volta sciolto, aggiungetevi la panna, continuando a mescolare e mantenendo un fuoco basso e uniforme di temperatura.

Togliere quindi dal fuoco il tutto per qualche minuto, fino a che non si raffredda. Quindi riportare a bollore l'acqua, rimettervi sopra la pentola, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare nuovamente la crema di cioccolato. Una volta omogenea e liscia, toglierla dal fuoco, travasarla in una ciotola fredda e più grande e ricoprirla con la pellicola trasparente, mettendola poi in frigorifero.

Lasciarla al freddo per un'ora, prima di formare con l'aiuto di un cucchiaino delle piccole palline, che andrete a "rotolare" nel cacao amaro, nelle scaglie di cocco, nella granella di nocciola o in quella di pistacchi.

Mettere quindi quattro o cinque tartufi per ogni vasetto, ricoprirli con la stoffa colorata e, con uno spago, agganciatevi bibliettini di natale fai da te, arrotolati o tondi come sottobichieri, con la scritta "Made with love"!


Sai realizzare pacchetti ecologici?


Idee per regali eco di Natale: ecoricariche per i parenti

Cosa fare: andate alla ricerca del negozio, supermercato, lavanderia più vicino a voi che propone delle eco ricariche per detersivi e altri prodotti per la casa.

Procuratevi quindi fustini vuoti di ogni forma e colore, che trovate voi stessi a casa, bottiglie, scatolette di recupero.

Procedimento: una vota sul posto, riempite i vari fustini dei prodotti che hanno a diponibilità; fatevi dare la tessera punti, se ce l'hanno e una lista di tutti i prodotti, etichette, orari e contatti.

Una volta a casa, divertitevi a comporre i vostri cesti o sacchetti di Natale con prodotti di ecoricarica, le tessere, i modi per raggiungere il posto, la lista di ciò che vi si trova e per finire appiccicatevi l'etichetta del prodotto amico dell'ambiente!

Un passaggio di informazioni utile per il portafoglio e anche per il Pianeta!

 

Idee per regali eco di Natale: regali solidali per gli amici

Cosa serve:
> una tastiera,
> un pc 
> una carta di credito

Procedimento: sul web ricercate una società, Ong seria, gruppo di lavoro internazionale, green, che si occupa di curare le persone o i bambini, o di animali, ne esistono davvero tante, spesso anche connesse all'ospedale della città.

Una volta lì, andate alla pagina dedicata ai regali di Natale: troverete stupendi calendari da ordinare, magliette per grandi e piccini, borse, prodotti locali o vi verranno date informazioni su dove si organizza il prossimo mercatino natalizio solidale o su come fare donazioni. Natale è anche e soprattutto saper scegliere dove indirizzare i soldi per i pensierini che si desiderano fare: gli amici apprezzeranno ancora di più.

Ricordatevi: non buttate le carte dei regali che vi faranno, conservatele in una scatola insieme ai nastri colorati: saranno carte da regalo utilissime per impacchettare le vostre sorprese il prossimo anno!

 

Scopri come fare giocattoli da regalare a Natale

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio