Articolo

Prodotti per l'igiene intima dei bambini

Quali prodotti scegliere per l'igiene intima dei bambini? Scopriamo quelli più indicati per la loro pelle

Prodotti per l'igiene intima dei bambini

Quali sono i prodotti indicati per l'igiene intima dei bambini? Vediamo quali prodotti utilizzare per i più piccoli.

 

Prodotti per l'igiene intima dei bambini: come scegliere

Diciamo subito che per detergere la pelle dei bambini non sono necessari prodotti specifici: è sufficiente un detergente neutro delicato. È importante che la detersione si effettui con un prodotto non aggressivo, poco schiumogeno, privo di profumazioni e di sostanze potenzialmente irritanti.

Meglio quindi non cadere in tentazione ed evitare l'acquisto di detergenti troppo profumati e colorati e optare per un prodotto il più possibile rispettoso della pelle e delle mucose.

Un prodotto troppo aggressivo potrebbe infatti disidratare e seccare troppo la pelle del bambino o provocare irritazioni, dermatiti da contatto o dermatiti allergiche.

Soprattutto quando il bambino usa ancora il pannolino, è decisamente più opportuno scegliere prodotti che leniscano la pelle ed evitare sostanze potenzialmente irritanti.

 

Protezione della pelle dei bambini: la crema non basta

 

Prodotti per l'igiene intima dei bambini: cosa usare e quando

Come abbiamo visto, non è necessario un prodotto per l'igiene intima specifico per i bambini e non serve spendere una fortuna per prodotti dedicati. Quando il bambino è molto piccolo è sufficiente il detergente usato per il bagnetto; anche l'olio di mandorle dolci o l'amido di riso per il bagnetto dei più piccoli sono indicati per l'igiene intima.

Per il cambio si trovano in commercio anche salviette usa e getta che contengono ingredienti delicati e naturali, adatti alla pelle e alle mucose dei bambini: non sono ecologiche, ma sono sicuramente molto comode e si possono scegliere anche in versione biodegradabile.

Dopo il cambio si può applicare una pomata naturale a base di amido, per lenire la pelle e prevenire le irritazioni da pannolino.

Quando il bambino diventa più grande, per l'igiene intima si può continuare a usare l'amido di riso, che ha proprietà detergenti ed è delicato e lenitivo.

In alternativa si può acquistare un detergente intimo delicato e neutro, privo di profumi e coloranti: vanno bene i detergenti delicati con estratti di camomilla o malva, dall'azione calmante e lenitiva.

 

Scopri di più sui prodotti per l'igiene dei neonati



Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio