Articolo

Malko bottle, la bottiglia ecologica

Malko bottle, la bottiglia ecologica che vi farà smettere di comprare plastica: ecco il progetto tutto italiano che unisce design, ecologia e funzionalità e si adatta a contenere bibite calde o fredde.

Malko bottle, la bottiglia ecologica

Quando la bottiglia è ecologica

Addio bottiglietta di plastica con dentro l'acqua, è davvero giunto il momento di organizzarci con le bottiglie ecologiche riutilizzabili e riempibili all'infinito.

Come ormai dimostrato, il PET (polietilene tereflalato) contenuto nella plastica di certe bottiglie, a temperature elevate e quando l’acqua rimane a lungo in contatto con la plastica, rilascia antimonio, una sostanza che IARC ha classificato come possibilmente dannosa per l'organismo. 

Ne abbiamo parlato tanto, intervistando Nicolò Carnimeo, autore di "Com'è profondo il mare", ma anche osservando i fotoreportage di Chris Jordan o altre immagini fotografiche di artisti attivisti che ci raccontano di quanto stiamo inquindando e minando il benessere del pianeta, citando solo ad esempio il reportage "The Dirty Beaches" di Amanda Jackson.

Senza contare dunque le conseguenze negative che l'uso della plastica ha sull’ambiente - l’inutile consumo energetico, l’elevato impatto sulla quantità di rifiuti prodotta e il conseguente lungo processo di smaltimento -, l’acqua imbottigliata nella plastica è anche più cara. Non ci resta che cancellare il triste primato di consumo di bottigliette di plastica, che l'Italia detiene ancora, come ha calcolato Legambiente.

 

Le bottiglie ecologiche non sono tutte uguali

Perché dunque non cambiare le cattive abitudini e affidarsi alle bottiglie ecologiche riutilizzabili? In commercio ne esistono davvero tante, ultimamente di nuove, belle e colorate ne stanno nascendo, ma attenzione, non sono tutte uguali. 

Affidarsi all’improvvisazione non va bene: anche queste bottiglie potrebbero infatti rilasciare sostanze nocive. Con il vetro nessun problema, ma se si dovessero scegliere di plastica, ecco che bisogna fare attenzione al BPA (bisfenolo A), classificato dall'EFSA possibilmente dannoso in certe quantità per l’organismo, quindi è importante controllare bene che riportino la dicitura "BPA free".

Una serie di marche, italiane, francesi, del nord Europa, e bellissimi modelli, tanto da diventare le vostre bottiglie personalizzate. Ecco che per occasione parleremo di una di queste, molto particolare perchè trattasi di progetto in divenire, dal design e l’inventiva tutta italiana, la bottiglia ecologica Malko

 

Leggi anche Come salvare il pianeta, esempi virtuosi in Italia >>

 

Malko, la bottiglia ecologica di design

Malko è una bottiglia ecologica che combina un cuore verde, funzionalità, alta qualità dei materiali e design minimal tutto italiano, nonostante il nome decisamente straniero.

Perfetta per chi si sente urban fashion victim, diventa un oggetto cult e indispensabile per chi è sempre di corsa che deve ricordarsi di bere mentre è a lavoro!

Un corpo accattivante in acciaio che tiene le bibite in fresco per più di 24 ore o in caldo per circa 12 ore, permettendo un perfetto isolamento del contenuto.

Altamente igienica, perfettamente sigillata e anti-condensa, la bottiglia Malko è facile da trasportare e da lavare, mantiene inalterato il sapore e il gusto di ciò che contiene ed è molto bella esteticamente, realizzata in quattro tonalità Pantone.

Come spiegato dal sito ufficiale Malko, la bottiglia non contiene PP BPA, pesa 370 grammi, ha un diametro di 7 cm e un’altezza di 23 centimetri. Può contenere fino a 500 ml di liquido.

Come detto, sono tante le bottiglie ecologiche che si trovano oggi in commercio soprattutto on line. Come visto, da quelle termiche in metallo, al vetro, alla plastica. I costi vanno dai 4 euro del modello base ai 30 circa.

Il progetto Malko bottle si può supportare sul sito dedicato Malko Kickstarter e si può seguire anche sulla pagina facebook.

Immagine| Malko fb

 

Leggi anche

Contenitori per cosmetici fai da te, eco e senza rischi
> Eliminare per sempre la plastica, le cannucce

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio