Articolo

Giornata mondiale dell'ambiente: la salvaguardia della vita

Animali a rischio estinzione, ecco il tema centrale della Giornata mondiale per l'ambiente 2016. Tra liste rosse e bracconaggio, sappiamo quali sono ora le minacce più gravi?

Giornata mondiale dell'ambiente: la salvaguardia della vita

Il 5 giugno si celebra come ogni anno la giornata mondiale dell'ambiente, World Environment Day.

In occasione della celebrazione del 5 giugno, gli organizzatori indicano ogni volta un tema principale e un Paese “icona” dove tenere i principali eventi: quest'anno toccherà all'Angola, paese africano fortemente colpito dalla caccia illegale di animali in via d'estinzione e particolarmente coinvolto nel tema del 2016, “Go for Wild”, che appunto focalizza l'attenzione sul rispetto della biodiversità e la tutela delle specie (animali e vegetali) maggiormente in pericolo.

 

Le inziative della Giornata dell'ambiente 2016

Sono molte le iniziative che scendono in campo per l'occasione, sia pratiche che teoriche o virtuali.

Vediamo quali sono i punti principali per la salvaguardia di specie lontane, ma anche vicine a noi.

  • WWF Italia aiuta a portare avanti la campagna anti bracconaggio, ancora oggi una delle piaghe più strazianti nel mondo. Solo in Africa ogni anno vengono massacrati almeno 30.000 elefanti e il commercio di corni sta portando alla rapida estinzione dei rinoceronti ed elefanti.
  • In Africa non sono solo le specie sopra menzionate ad essere in pericolo, ma anche l'antilope baio gigante. Per sensibilizzare l'opinione pubblica troverete sul sito del World environment day un concorso aperto a tutti per dare il nome a questo animale raro della savana, recentemente pressoché sterminato a causa della guerra civile
  • Il cambiamento climatico, l'intensificazione dell'agricoltura, l'abbandono delle aree rurali, stanno minacciando le farfalle, dopo la questione delle api minacciate invece dalla chimica, con un effettivo pericolo di estinzione delle farfalle italiane, come spiegato nel rapporto "La lista rossa della farfalle italiane", lavoro coordinato dall’Università di Torino, con Federparchi, ministero dell’Ambiente e l’Unione mondiale per la conservazione della natura.
  • Tra i pericoli più grandi e solo relativamente e spazialmente più lontani rispetto a noi, vi è lo sbiancamento della barriera corralina, in Australia, causato dal cambiamento climatico, che mette a repentaglio la vita di molti animali marini.
  • La Repubblica indice un'iniziativa singolare, mettendo a disposizione un indirizzo mail per inviare foto che riguardano "Il mondo come lo vorreste", cioè si invitano i lettori a fotografare un ambiente o un luogo bello accanto a dove si abita, lago montagna o cità che sia, o per denunciare luoghi scomparsi o dimenticati. Il tutto andrà a comporre un mosaico sullo stato dell'ambente, con lo scopo di ricordare l'importanza di preservare la natura.

 

Global goals: gli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile

Avocado, quanta acqua serve per coltivarlo

Per approfondire:

> Vai al sito del World Environment Day