Articolo

Come usare la propoli?

La propoli è una sostanza preziosa, potente antibiotico disinfettante. Ci cono vari modi in cui utilizzarla: vediamo i principali.

Come usare la propoli?

Per la propoli bisogna essere grati alle api: a loro serve per tenere pulito l'alveare, scacciare i batteri ed evitare infezioni. Lo stesso per noi.

La propoli contiene molte sostanze perziose, in proporzioni variabili: resine, cera, acidi grassi, oli essenziali, polline (5%), minerali (5%) tra cui Calcio, Magnesio, Zinco, Ferro e vitamine quali per esempio B1, B2, B6, C, E, P.

Ci sono differenti modi di utilizzo della propoli, ciascuno con una finalità propria. Vediamo quali sono i principali.

 

La propoli in spray

Lo spray a base di propoli solitamente è composto da estratto idroalcolico di propoli, solubile in acqua, posto in un nebulizzatore che permette l'utilizzo mirato nel naso o nella gola.

i effettuano 4 spruzzi per narice, o in gola, da ripetere fino a 4 volte nell'arco della giornata, meglio se lontano dai pasti (lasciar passare almeno un'ora prima di mangiare o bere) per massimizzarne l'effetto.

 

La propoli "cruda"

Si tratta della propoli pura, o grezza, prelevata direttamente dalle griglie ove le api l'hanno deposta. Dev'essere garantita pura, priva di residui (legno, altre impurità portate dalle api).

Ha consistenza resinosa, se ne assumono piccole dosi, fino a un massimo di 3 grammi al giorno per una settimana: si lasciano sciogliere in bocca senza masticare (tende infatti ad attaccarsi ai denti), per circa 30 minuti.

È un ottimo aiuto alle patologie del cavo orale quali ad esempio gengiviti, tonsillite, ascessi, stomatiti.

 

Come usare la propoli per l'influenza

 

La tintura madre di propoli (gocce)

Contiene alcool etilico e propoli pura, in quantità molto elevata, fino a circa il 20 (in alcuni casi 50)% di propoli nel prodotto finale, pertanto è molto potente. Si conserva al buio e al fresco.

Se ne assumono solitamente 10 gocce diluite in acqua o latte o miele; come tutti i prodotti a base di propoli da ingerire, vanno prese al mattino al risveglio e nel tardo pomeriggio, lontano dai pasti.

La tintura madre di propoli può essere utilizzata inoltre per fare gargarismi, tamponi, spennellata su zone specifiche della mucosa orale oppure come collutorio, diluendo in un bicchiere d'acqua circa 15 gocce di tintura (è ottima soluzione dentifricia, come prevenzione e cura delle stomatiti e gengiviti).

 

Puoi approfondire le proprietà e le modalità d'uso della tintura madre di propoli

 

Il miele alla propoli

È un ottimo modo per assumere la propoli godendo delle sue proprietà benefiche senza il sapore amaro e pungente che la contraddistingue e può risultare sgradevole.

Si ottiene dalla propoli in tintura madre, aggiunta al miele e utilizzata per le affezioni del cavo orofaringeo, nei casi in cui è consigliata la propoli grezza, pura.

 

Estratto secco di propoli

Contiene propoli grezza purificata, è disponibile in granuli, tavolette o compresse. È indicata come prevenzione delle malattie da raffreddamento ma soprattutto nel trattamento delle patologie dell'apparato digerente e urinario.

Come tutti i prodotti a base di propoli da ingerire, va presa al mattino al risveglio e nel tardo pomeriggio, lontano dai pasti. Si consiglia un massimo di 1 grammo di propoli tre volte al giorno.

 

Scopri anche che cos'è e come fare in casa l'estratto molle di propoli

 

Come usare la propoli: attenzione a

Solitamente ben tollerata e priva di interazioni con farmaci o altri rimedi anche nei trattamenti di lunga durata, può però provocare dermatiti o altre reazioni in soggetti allergici.

In caso di elevata sensibilità si possono verificare anche secchezza delle mucose orali o nasali, oppure fenomeni gastrointestinali (bruciori di stomaco, diarrea) che scompaiono dopo la sospensione della somministrazione.

La propoli non va usata in gravidanza, allattamento e per i neonati, fino all'età di un anno.

 

Propoli: come usarla per il mal di gola?

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio