News

Borgo Office: lo smartworking si fa "con vista"

Lavorare da remoto alloggiando gratuitamente in aziende agricole attrezzate per l'ospitalità. E' l'idea di Borgo Office, piattaforma che accosta smartworking e farm supporting.

borgo-office

Credit foto
©Jaroslaw Pawlak -123rf

Sfruttare appieno i vantaggi dello smartworking lavorando a una scrivania con vista, in alcuni dei borghi più belli d'Italia. Borgo Office è la piattaforma online che permette di ricevere ospitalità e connessione Internet in aziende agricole attrezzate, per un periodo variabile, a titolo gratuito. 
 

Borgo Office, smartworking e farm supporting

La proposta di Borgo Office- idea dell'azienda milanese FPC-  consiste nell'offrire una vetrina online alle aziende agricole che desiderano entrare a far parte del progetto e si basa su un semplice concetto: soggiornare gratuitamente in belle strutture, potendo godere di viste e panorami mozzafiato mentre si lavora da remoto, genera gratitudine e desiderio di sdebitarsi.

Ecco, dunque, che nasce la formula  smartworking + farm supporting dove il visitatore- come contraltare all'ospitalità ricevuta- può scegliere, senza obblighi, di acquistare un “pacchetto di supporto” per le attività agricole e le produzioni della struttura. 

La rete di aziende agricole affiliate conta attualmente dieci membri, ma- secondo quanto dichiarato dagli ideatori a Sole24ore.com- crescono le richieste di adesione nonostante l'emergenza sanitaria attuale e le relative restrizioni non incoraggino gli spostamenti.  

Per il primo anno, l'affiliazione non è soggetta ad alcuna fee e ciascun membro può decidere di abbandonare la piattaforma qualora si renda conto che si tratta di un modus operandi svantaggioso per la propria attività.
 

Un circolo virtuoso

Tra le intenzioni degli ideatori del progetto, c'è quella di creare un circolo virtuoso che, secondo un meccanismo win-win basato sulla gentilezza e sulla riconoscenza, vede generarsi un indotto di benefici a più livelli per i tre soggetti coinvolti:

  • Nomadi digitali, desiderosi di lavorare in smartworking da un luogo suggestivo e immerso nella natura;
  • azienda agricola, che si vede supportata economicamente a fronte della semplice ospitalità;
  • intero borgo in cui la struttura si trova, che gode dei vantaggi generati dal turismo da smartworking.
     

Come funziona Borgo Office

Per approfittare dell'opportunità, dunque, il primo passo da compiere è quello di visitare il sito di Borgo Office. “Con Borgo Office proponiamo ai nomadi digitali pacchetti “smartworking & farm supporting” presso affascinanti aziende agricole nei borghi più belli d’Italiarecita la sezione dedicata alle presentazioni. “Il soggiorno è gratuito, ma si può sostenere economicamente la struttura ospitante acquistando cesti a km 0 con il suo raccolto e la sua produzione.

A questo punto occorre:

  1. Consultare la lista o la mappa dei borghi e delle aziende agricole, scegliendo quella che più soddisfa le proprie aspettative;
  2. Verificare le smartworking facilities (wi-fi, stampante, workdesk panoramico) dell’agriturismo;
  3. Scoprire le coltivazioni e i prodotti offerti dall’azienda agricola;
  4. Prenotare un soggiorno della durata desiderata, scegliendo se essere ospitati gratuitamente oppure acquistare un pacchetto di sostegno.

 

Dove sono le strutture

Nord, Centro, Sud e Isole: le dieci aziende che hanno attualmente aderito al progetto garantiscono una degna rappresentanza del territorio nazionale.

Da Caldonazzo, in Trentino, a Bagolino, antico borgo medievale situato nel Bresciano; da Paderna, sui colli tortonesi in provincia di Alessandria a Bertinoro, “Balcone della Romagna” nei pressi di Forlì;  da Staffolo, centro medioevale vicino ad Ancona a Sarteano, paesino del senese tra la Valdichiana e Val d'Orcia; dall'antico borgo laziale di Tuscania a Oratino, in provincia di Campobasso; da Aci Trezza, pittoresco borgo di pescatori a pochi chilometri da Catania a Gavoi, borgo nel cuore della Sardegna.

Le mete sono molteplici e diversificate fra loro, capaci di offrireagli amanti del nomadismo digitale una suggestiva panoramica dell'Italia rurale. Borgo dopo borgo, finestra dopo finestra, scrivania dopo scrivania.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio