Articolo

Le 10 spiagge più belle del mondo

Chiunque abbia creato questo mondo, ha pensato anche al Paradiso: ecco le dieci meraviglie del mare e dell'oceano: 10 spiagge uniche, le più belle della Terra, in cui perdersi e ritrovarsi, ci siete mai stati?

Le 10 spiagge più belle del mondo

Quando pensiamo alle spiagge più belle del mondo, vediamo all'orizzonte sabbia chiara, acqua cristallina, fondali limpidi di un mare incontaminato e cieli tersi...

In effetti, oltre alla lunghezza della spiaggia e alla densità di ombrelloni, sono proprio questi i parametri per giudicare quali sono le spiagge più belle del mondo.

Qui ne abbiamo raccolte una decina, facendo una media delle spiagge menzionate negli ultimi dieci anni da riviste e portali accreditati, dal National Geographic a Tripadvisor.

Il risultato? Ci troviamo a sognare in Australia, ai Caraibi, in Sudamerica e nelle Filippine e, a sopresa, anche presso la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, a Formentera in Spagna e a Creta, con la sua sabbia rosa.

 

1. Caraibi, Grace Bay, Providenciales

Un paradiso incontaminato, sempre in cima alla lista di tante classifiche delle spiagge più belle.

Le ragioni per affermare che questa è una delle migliori spiagge del pianeta sono varie, e vanno dalla distesa di sabbia bianca impalpabile, di quasi 20 chilometri di lunghezza, con il sole che crea magici giochi di luce e di riflessi, all'isolamento dalla massa abituale di turisti. Per chi desidera un viaggio romantico e rilassante.

spiaggia grace bay providenciales

 

2. Baia do Sancho in Brasile

Baía do Sancho è una paradisiaca spiaggia dell'area protetta Fernando de Noronha in Brasile ed è stata votata come la migliore spiaggia del mondo parecchie volte, giocandosi il primo posto con Grace Bay.

Spiagge e calette sperdute formano l'arcipelago costituito da 21 isolette a 400 km di distanza dalla costa. Una deviazione che merita per chi è in rotta verso il Brasile.

spiaggia baia do sancho brasile

Immagine | By CCINTRA

 

3. “White Beach”, Boracay, nelle Filippine

Si estende per 4 chilometri, fiancheggiata da punti turistici, villaggi, resorts, ristoranti e bar e lambita da acque turchesi e sorpassa l'ormai "deludente" Nacpan Beach di El Nido, che resta comunque splendida.

Qui la notte si anima: meta ideale per chi, oltre al mare stupendo, ama fare tardi e divertirsi fino all'alba, tra musica, castelli di sabbia e buon cibo locale.

spiaggia boracay filippine

 

4. Anse Lazio, Preslin, Seychelles

Dire Seychelles è già una mezza sicurezza, se poi ci si dirige verso la splendida Anse Lazio Beach si rischia di rimanere senza fiato.

In questa lunga distesa di sabbia a forma di mezzaluna, si possono scoprire anche sinuose formazioni granitiche e crogiolarsi in una vera vasca di mare cristallino. Meta ideale per viaggi di nozze.

spiaggia anse lazio seichelles

Immagine | By Tobias Alt, Tobi 87

 

5. Flamenco Beach, Porto Rico

Rilassante, lunga e larga, questa rischia di essere proprio la spiaggia perfetta, se non altro sicuramente una delle più belle del Sudamerica.

Pochi turisti, sabbia bianca finissima, palme e vegetazione lussureggiante, acque turchesi che degradano sfumandosi in varie tonalità di cristallo, sicura per i bambini. E per finire, è anche attrezzata con punti di ristoro, bagni e docce.

spiaggia flamento beach porto rico

 

6. Cayo de Agua, Los Roques, Venezuela

Ci si arriva solo via mare, solitamente con le barchette locali, è abbastanza lontana da raggiungere, ma il viaggio tra le onde merita ogni fatica.

La trasparenza per eccellenza è qui e, a detta di chi l'ha visto, il vero Paradiso in Terra: due atolli uniti da una striscia di sabbia bianca e fine come polvere, con piscine naturali dove dimenticare ogni problema.

spiaggia cayo de agua venezuela

Immagine | By Paulo Capiotti

 

Scopri le più belle piscine naturali al mondo

 

7. Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna

All'interno del Parco naturale delle Saline, la spiaggia è facilmente raggiungibile dalla strada principale.

Si paga l'ingresso, la spiaggia è attrezzata con lettini e punti di ristoro. Essendo, per molti, la più bella d'Europa, praticamente i Carabi a portata di mano, vi si trovano molti turisti. Merita però una visita, anche solo per il fondale incontaminato e stupendo, la sabbia bianca e fine e il mare cristallino

spiaggia formentera spagna

 

8. Ngapali Beach, Myanmar, Birmania

E chi si immaginava che nella vecchia Birmania vi fosse un mare così stupendo? La spiaggia è vasta e lunghissima, di sabbia chiara, il mare calmo e rilassante, con la marea che si alza e si abbassa donando alla riva candide conchiglie.

Un luogo rispettoso, i resort si sviluppano dopo la fila di palme, ideale per lunghe camminate e meta perfetta dopo aver vissuto l'interno del paese.

spiaggia ngapali myanmar

Immagine | ReflectedSerendipity

 

9. West Bay Beach, Honduras

Meravigliosa acqua e fondali marini incontaminati, tante barche in acqua. A parte i fastidiosi mosquitos, questa è la meta perfetta per chi è alla ricerca di un paradiso selvaggio.

Anche l'isola honduregna di Roatan è il massimo per gli amanti della natura, del turismo ecologico e degli sport acquatici.

spiaggia west bay beach honduras

Immagine | By Adalberto Hernandez Vega from Copan Ruinas, Honduras

 

10. Whitehaven Beach, Australia

Posto unico al mondo, una lunghissima striscia di sabbia così bianca che sembra neve e che risplende al sole.

Sabbia di silicio che non scalda mai più di tanto l'acqua, fondali di una trasparenza impressionante, poco o nulla attorno: meta perfetta per rilassarsi e sognare in totale libertà. 

spiaggia whitehaven beach australia

Immagine | By DANIEL JULIE from Paris, France

 

Le spiagge più belle del mondo sono finite? No, assolutamente. Ce ne sarebbero almeno cento, ognuna con le proprie particolarità, dalle sabbie rosa di Elafonissi, in Grecia, o della Maddalena, in Sardegna, a riserve incontaminate e colori sorprendenti della Playa Paraiso a Cuba o della spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Senza dimenticare che anche l'angolo di mare a pochi chilometri da casa può riservare sorprese inaspettate, da godere e rispettare.

 

Ecco le 10 spiagge più belle d'Italia