Articolo

Le 10 spiagge più belle d'Italia

Già, se non siete ancora in vacanza è una tortura, ma non disperate, manca poco per raggiungere magari uno di questi luoghi incantevoli: ecco da nord a sud le dieci spiagge più belle d'Italia

Le 10 spiagge più belle d'Italia

Cerchiamo di non fare torto a nessuno, perché in Italia di spiagge bellissime ce ne sarebbero più del doppio.

Eccovi a seguire 10 delle numerosissime spiagge, più o meno note e più o meno nascoste, di tutta la penisola, dall'Elba alla Sardegna, passando per le Marche, l'Abruzzo e la Liguria.

Sabbia o sassi, chilometri di arena, sentieri tra boschi e pinete e fondali profondi dove fare snorkelling e nuotare tra i pesciolini: ce n'è davvero per tutti i gusti!

 

1. Baia dei Saraceni, Savona, Liguria

Spiaggia di sabbia finissima, libera, con acqua cristallina e scogliere che si disegnano nel blu.

Uno spettacolo da vivere per chi si trova dalle parti di Savona, un tuffo in acque limpide.

Unico neo, come in quasi tutte le località di mare, la ricerca di un parcheggio vicino: o si arriva all'alba, oppure si prendono i mezzi dalla vicina Varigotti.

spiagge italia baia saraceni

 

2. Cala Violina, Grosseto, Toscana

Dopo una bella passeggiata in pineta, ecco arrivare in una cala nascosta e deliziosa. Luogo incantevole ma ultimamente abbastanza affollato, soprattutto nei fine settimana estivi. L'ideale è arrivarci in bicicletta, fare un tuffo la mattina presto e riprendere la strada prima di mezzogiorno!

spiagge italia cala violina

Immagine | Pubblico dominio


3. Fiorenzuola di Focara, Pesaro, Marche

Tra piccoli paesi e ginestre in fiore ecco tra il Parco naturale di Monte San Bartolo un paesaggio dell'alto Adriatico che non ti aspetti. La spiaggia di Fiorenzuola di Focara è blu, verde e di sabbia, anche se non cristallina, e si cammina per metri nel mare. Si arriva in paese e si prende la comoda navetta per salire e scendere a mare. Portatevi acqua e cibo, giù c'è solo un rivenditore.

 

Scopri le piscine naturali più belle del mondo

spiagge italia fiorenzuola di focara

Immagine | Lino M

 

4. La Pelosa, Stintino, Sardegna

Il gioco si fa sporco: qui siamo ai tropici. Sarebbe superfluo annotare che la Sardegna resta imbattuta anche per il 2016, visto che almeno dieci spiagge paradisiache si trovano nell'isola!

Stintino, da evitare nei mesi del turismo di massa, resta una meraviglia per gli occhi, per nuotare verso la torretta, per camminare attorno. Attenti alle ustioni, è zona di vento: copritevi bene nelle ore più calde, procuratevi ombrelloni e portatevi creme ad alta protezione.

spiagge italia pelosa

Immagine | Di Antofa


5. Spiaggia di Sansone, Elba

Eccovi in un piccolo paradiso a pochi chilometri da Portoferraio, raggiungibile da un sentiero panoramico. Mare cristallino in un punto tranquillo - comunque da evitare quando c'è il turismo di massa -, fondale di sassi, tra scogli e pareti a strapiombo sul mare, non adatta per chi ha difficoltà di movimento o per passeggini.

spiagge sansone italia


6. Cala Bianca di Marina di Camerota, Cilento, Campania

La regina delle spiagge napoletane, un paradiso di pace in un'area protetta, questo gioiello del mare si raggiunge dopo una lunga passeggiata di circa due ore attraverso il monte Luna. Ovviamente si devono portare scorte di acqua e di cibo ed è per i più coraggiosi e avventurosi, ma l'acqua fresca e limpida, fare il bagno tra i pesciolini ripaga di tutta la fatica.

spiagge italia cala bianca


7. Spiaggia di Mattinata, Gargano, Puglia

Suggestiva, incantevole e selvaggia, non poteva mancare la costiera mattinatese e garganica. Qui, tra acque cristalline e faraglioni di calcare bianco a strapiombo sul mare, si fanno bagni rilassanti in una natura incontaminata. Unica pecca: ogni tanto arrivano barche di turisti a fare i tour tra le grotte.

spiagge di mattinata italia

Immagine | travel.fanpage.it


8. Spiaggia di Tropea, Calabria

Un mare splendido e suggestivo, sabbia bianca, ambiente ben curato. Questo luogo incantevole della costa calabra è perfetto per chi ama nuotare, essendo l'acqua, cristallina, limpida e azzurra, già piuttosta alta a pochi metri dalla riva. Prendendo il sole o in ammollo tra le onde è possibile vedere la grande roccia su cui sorge la chiesetta e gli edifici tipici di Tropea.

spiagge italia tropea

Immagine | Di Norbert Nagel


9. Cala Rossa, Favignana, Sicilia

Un azzurro da lasciarci il cuore, commovente. A detta di tanti la spiaggia più bella dell'isola. Incontaminata e libera, sul lato destro si trovano anche delle cave all'interno delle quali è possibile ripararsi dal sole. Il rischio è che non si uscirebbe mai dall'acqua, fare il bagno tra le insenature e poi risalire a prendere il sole sugli scogli piatti e godere dello spettacolo meraviglioso è una vera terapia di benessere.

spiagge italia cala rossa

Immagine | Di Anto918

 

10. Rocca San Giovanni, Abruzzo

Lungo la splendida costa dei Trabocchi ecco una spiaggia non di sabbia, ma sassi, con un mare splendido e cristallino.

Oltre ai fondali della limpida San Giovanni, si possono esplorare facendo snorkeling anche le calette vicine. Una meta selvaggia ma accogliente, dal panorama unico, dove è possibile soggiornare in romantici agriturismi sulle prime colline.

spiagge italia rocca san giovanni

Immagine | Catherine Wilson


 

Ecco altre mete per vacanze naturali

 

immagine | By Vera Buhl