Articolo

Formentera, la perla delle Baleari

Le estati alle Baleari hanno due facce, quella più mondana di Ibiza e quella più intimista e naturale di Formentera, dove godere della spiagge meravigliose, dei cammini nella natura e dei lenti ritmi dei locali.

formentera

Credit foto
©kovgabor79 / 123rf.com

Baleari, Pitiuse, Formentera

Le isole Baleari sono note al grande pubblico soprattutto per le vacanze dei vip (soprattutto calciatori) e per la vita notturna che attrae migliaia e migliaia di giovani ogni anno. A dire la verità il trend sta lentamente cambiando, per via della crescente sensibilità nei confronti dell'impatto ambientale del turismo

 

Tra le varie isole delle Baleari, nel sottogruppo delle isole Pitiuse (letteralmente "dei pini"), troviamo la famosissima Formentera, un vero e proprio gioiello mediterraneo, vicina alle coste valenziane ma a conti fatti non poi così lontana dall’Algeria e dalla Sardegna

 

Differenze tra Ibiza e Formentera

I turisti dei nostri giorni sono solo gli ultimi di una lista che ha millenni di storia alle spalle. Infatti nel tempo l’isola di Formentera è stata oggetto degli interessi cartaginesi, romani, arabi, visigoti, bizantini e ottomani, di cui esistono ancora tracce interessanti.

 

In tempi più recenti, Formentera si è distanziata parecchio dalla vicina Ibiza. Se a Ibiza si va per la vita notturna e le discoteche, Formentera si è affermata come paradiso per i più quieti hippy e nudisti. Non solo per loro, però. 

 

Formentera in bicicletta: spiagge e quiete

Quei trenta minuti che distanziano Ibiza da Formentera sono come un passaggio simbolico dal caos alla tranquillità, dove i colori del mare e il potere dirompente della natura non sono interrotti da centri urbani e abitazioni affittate a caro prezzo.

 

Per esplorare le bellezze naturali, niente è meglio di una piacevole, salubre e silenziosa bicicletta, che vi darà la possibilità di muovervi lentamente e quindi di apprezzarne i dettagli.

 

Tra le spiagge, è imperdibile Ses Illetes, una piacevole passerella affiancata dalle acque azzurre, che fa parte dell’omonimo parco naturale.

 

Le attrazioni di Formentera

I circa 12mila abitanti dell'isola sono disseminati tra i caratteristici villaggi. Il principale è San Francesc Xavier di Formentera ma ci sono anche La Savina, San Ferran, Es Pujols, El Pilar de la Mola. Qui potrete continuare i vostri giri in bici, fare acquisti, incontrare altri viaggiatori e assaporare le specialità della cucina locale, a base di pesce, riso, patate, dolcetti, carne di maiale.

 

Ma l’attrazione principale di Formentera sono le spiagge e i lunghi sentieri nella natura incontaminata da esplorare in tutta tranquillità. Le grandi spiagge bianche del nord si prestano alla vita di società, mentre quelle più fuori mano del sud sono l'ideale per chi va alla ricerca di privacy e quiete.

 

La municipalità locale si prende cura di una rete di sentieri e cammini che si dipana per circa 6 chilometri e che può essere percorsa a piedi o in bici da chi desidera immergersi nelle meraviglie naturali dell'isola.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio