Articolo

Real Ball Fitness, con la palla a tempo di musica

Real Ball Fitness è un allenamento cardio che bruciagrassi tanto efficace quanto divertente. Si eseguono coreografie su una palla piena di fluido e si migliora in concentrazione, tono muscolare ed equilibrio

Real Ball Fitness, con la palla a tempo di musica

Real Ball Fitness è un tipo di allenamento che ricade nella grande categoria della fitness dance, il cui 'ideatore è un italiano, Salvo Oliviero.

Tutta la lezione sfrutta il rimbalzo su una sfera; è un allenamento cardio/bruciagrassi e un vero e proprio lavoro di tonificazione per tutti i gruppi muscolari del corpo.

A volte, unitamente alla sfera, si usano le bande elastiche (quelle del Pilates, per intenderci), per lavorare anche sull’allungamento di cingoli quali quelli di petto, dorso, spalle e braccia.

Alla fine della lezione di solito l’istruttore prevede una fase di allungamento muscolare e di defaticamento. In sintesi, si rimbalza, ci si diverte, si tonificano soprattutto gambe e glutei, con un continuo lavoro dell'addome

 

Esercizi di Real Ball Fitness 

Di solito i rimbalzi si eseguono in una fase iniziale per riscaldare il corpo e preparare le principali catene muscolari; è per questo che spesso ci si mette dietro alla sfera e ci si sposta a destra e sinistra, a ritmo di musica, come dei "predatori".

Poi si tratta di preparare l'addome e quindi si fano movimenti di rimbalzo sulla palla.

Altri esercizi coinvolgono gli arti inferiori; si lavora anche in isometria e poi con le fasce elastiche. 

Infondo all'articolo trovate un video con una porzione di lezione di Real-Ball fitness. Qui trovate un'esibizione di Real Ball Fitness a Milano, con tanto di accompagnamento musicale alla Britney Spears.

La disciplina è stata presentata al Rimini Wellness ed ha riscosso un gran successo di pubblico. Qui il canale del suo ideatore SalvoReal Fitness. 

Benefici dell’allenamento Real Ball Fitness  

L’intensità dell’allenamento garantisce un consumo calorico non indifferente. L’allenamento aerobico si unisce al lavoro muscolare e il consumo metabolico è alto. Un esempio? In una lezione di 45 minuti si arrivano a bruciare sino a 800 kilo-calorie.  

Miglioramenti notevoli si hanno sul versante della coordinazione, dell’equilibrio e della stabilità; si impiega la muscolatura profonda e il gioco della ricerca continua dell’equilibrio diventa un vero e proprio lavoro neuromuscolare, ma anche mnemonico, in quanto si deve memorizzare una coreografia.

Scopri anche il Fluiball, tonificarsi con una sfera

 

Per approfondire:
> Vai al sito del Real ball fitness

 

Guarda la lezione di real ball fitness al Rimini Wellness