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Hydrobike, benefici del pedalare nell'acqua

I benefici della pedalata che si amplificano andando a sfruttare la resistenza dell'acqua: tutto questo è l'hydrobike, sport estivo perfetto per chi vuole perdere peso e contemporaneamente tonificare

Hydrobike, benefici del pedalare nell'acqua

Fare hydrobike significa eseguire la pedalata in acqua e comporta degli accorgimenti che sono quelli dello spinning, amplificati dalla resistenza dell'acqua: si deve correggere bene la seduta e misurarla sulla propria morfologia, ascoltare bene le proprie capacità anche quando l'istruttore spinge verso l'accelerata.

 

L'hydrobike: la pedalata in acqua

Un istruttore sapiente e attento di Hydrobike deve per forza avere le nozioni che appartengono allo spinning e saper guidare una lezione in acqua significherà saper spiegare e condurre nelle varie sequenze.

In acqua si possono ripetere tutte le posizioni base che sono:

  • Seated flat (seduti e in pianura): è la posizione di base con il busto allungato in direzione del manubrio, su cui poggia le mani ad una distanza ravvicinata. La pedalata non è intensa, serve a scaldare tutto il corpo a livello muscolare e prepara a livello cardiorespiratorio;
  • Seated climbing (seduti e in salita): il bacino si sposta leggermente indietro e le mani si distanziano. Ci si sposta su un'intensità media paragonabile a una salita poco ripida.
  • Standing flat (in piedi e in piano): si è totalmente sollevati rispetto alla sedia e la pedalata è veloce.
  • Standing climbing (in piedi e in salita): i pedali sono impostati alla massima resistenza e la simulazione è quella di una salita molto ripida.
  • Jumping: tutto il corpo si protrae verso il manubrio, che vede il corpo impegnato a mantenere una posizione molto protratta verso il manubrio e i glutei notevolmente alti rispetto alla sella. Si alternano alzate e sedute, come se si stesse saltando e la resistenza dei pedali è variabile.

La bicicletta è in acciaio, concepita per sfruttare e beneficiare al massimo della resistenza dell' acqua. Non è necessario saper nuotare per frequentare un corso di hydrobike: l'acqua infatti raggiunge l'altezza della vita, spalle e testa rimagono fuori, solo le ginocchia restano sempre sommerse durante gli esercizi. 

Le lezioni di idrobike sono generalmente della durata di 45 minuti e si svolgono a tempo di musica.

 

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I benefici dell'hydrobike 

Di base, si conservano tutti i benefici della bicicletta, con l'aggiunta della resistenza dell'acqua. Quando si pedala a farne il beneficio sono il sistema muscolare, articolare, cardiovascolare, respiratorio e il sistema nervoso. Pedalare in acqua aiuta anche il cuore in quanto consente di ridurre di circa il 40-50% il rischio di malattie cardiovascolari ed è inoltre molto utile per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Vediamo i benefici aggiuntivi dati dall'acqua: si compie uno sforzo mantenendo basso il livello delle pulsazioni del cuore (la frequenza cardiaca si riduce del 10% rispetto a quanto avviene fuori dall’acqua), non si pesa sulla colonna e non si agisce con troppa violenza sulle articolazioni. C'è un maggior consumo di energie (per 1 ora di bicicletta fuori dall’acqua circa 700 Kcal; nell’acqua circa 1350 Kcal). 

Praticando l'allenamento in modo costante c'è un miglioramento e aumento della resistenza aerobica; si verifica un vero e proprio massaggio idrico e i relativi vantaggi del contatto con l’acqua. Non è un caso che la bici da hydrobike sia un valido strumento nella riabilitazione.

 

Jydronike e allungamento, abbinamento vincente

Non è davvero una cattiva idea abbinare l'hydrobike con una seduta di allungamento finale, cui purtroppo si dedica troppo poco tempo di solito. Anche discipline millenarie come lo yoga stanno scoprendo il beneficio della dimensione fluttuante in acqua e sono nate varianti come il water yoga (per chi poi avesse la fortuna di fare movimento in acqua, intendendo con acqua una superficie non circoscritta come quella della piscina, consigliamo anche il sup yoga).

Ottimo anche l'accoppiamento con discipline in acqua ormai diventate famose come l’acquagym (la ginnastica o l’aerobica in acqua), l’acquastep (lo step in acqua), l’acquapilates (il pilates in acqua).

Per coronare il tutto, una bel trattamento di shiatsu in acqua, ovvero lo watsu

 

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