Articolo

Clorè Effetto Burlesque, creatività in palestra

Un lavoro cardiovascolare che è anche occasione di divertimento e dimagrimento. Scopriamo il metodo Clorè Effetto Burlesque, che combina esercizi di bonificazione, pilates, gag, functional training e body building, con tanto di stretching finale. Con un ingrediente essenziale: la musica

Clorè Effetto Burlesque, creatività in palestra

Ma una lezione può essere divertente come una sessione di laboratorio per un musical? Che c’entrano le calorie con i sorrisi? Se andate nel sito ufficiale di Clorè Effetto Burlesque ve lo spiega direttamente l’ideatrice nel suo sito, che è un tripudio di colori e vivacità:

«Clorè è la vera gioia di allenarsi in palestra e una fantastica terapia del sorriso. Fa gioire, desiderare e appassionare di sé, quindi c’è entusiasmo, voglia di scoprirsi semplicemente e nel modo più divertente. Clorè è l’unione di parti di parole: deriva da clochard, per l’assenza di radici, il nomadismo creativo dichiarato dall’ideatrice, cui si unisce la parte finale del suo nome di battesimo, “Res”, dal latino “cose”».

La disciplina è affiliata ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Sono già stati attivati corsi per diventare istruttori qualificati che si dividono in corsi quick per ottenere la certificazione di base e per appassionati, insieme a stages su tutto il territorio italiano. Si differenziano poi in moltissime varianti: dal tip tap alla versione orientale fino al twin, vintage e in love.

 

 

Esercizi del Clorè Effetto Burlesque

In rete sono disponibili video di lezioni aperte di Clorè Burlesque. Di solito la lezione base include la corretta esecuzione delle 25 sfumature (25 esercizi), l'utilizzo dell’ attrezzatura (sedia, bastone ecc) e corrispondenti criteri di sicurezza. Ci sono anche altri video di natura divertente ed esplicativa del metodo Clorè.

Colpisce del metodo soprattutto il modo in cui l'ideatrice parla alle future allieve, molto diretto, semplice, spiegando bene la sua vocazione di artigiana del movimento in molti sensi.

Le lezioni sono impostate sul basso impatto, l’intensità, la fluidità, la simmetria. La coreografia è costruita secondo uno studio della migliore combinazione di esercizi misurati sul livello generale della classe.

Anche la selezione dei brani è volta a ottenere l’ effetto Musical. L'inizio della lezione prevede un riscaldamento dinamico e coreografato e la fase finale stretching con tecniche di allungamento.

 

Benefici del Clorè Effetto Burlesque 

La femminilità nel Clorè Effetto Burlesque viene riscoperta, nel senso che si gioca su punti che si considerano forti, senza trascurare e anzi andare a riscoprire quelli che si ritiene siano deboli.

I complessi sul proprio fisico si vanno a sciogliere, se ne ride e, nel frattempo ci si accetta e vanno migliorando pensieri e umore. “Noi, le donne… lo spettacolo più bello del mondo!” e già solo questa frase è sufficiente per capire lo spirito della disciplina e entrarci.  

L’ideatrice, Gioia Clorè, ha anche uno spiccato senso della bellezza fashion unita al marketing e all’artigianato: ha creato una linea di gioielli (gym jewels) che è una produzione personalizzata per forma e colori. Sono polsiere da 450 grammi e cavigliere da 900 in versione gioiello.

 

Scopri anche lo strirfit, migliora la postura e rafforza i muscoli

 

 

Per approfondire:

> Vai al sito del Clorè Effetto Burlesque

 

 

Guarda il video di una lezione di Clorè Effetto Burlesque

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio