Video

Come fare una talea

Con Simonetta Chiarugi, alias @aboutgarden scopriamo come moltiplicare una pianta da talea.

Credit video
Autore: Federica Postiglione; Regia: Claudio Lucca; Riprese e montaggio: Claudiu Rednic

Moltiplicare le piante da talea

L’autunno è il periodo migliore per moltiplicare le piante da talea legnosa, una porzione di ramo sviluppata e lignificata durante l’estate.
 

Come prelevare una porzione di ramo

La rosa è una delle piante indicate per questo tipo di operazione, 
 
Preleva una porzione di ramo che ha fiorito e lignificato che sia dello spessore di una matita. 

Elimina tutte le foglie basali e diminuisci la superficie di quelle apicali per evitare che la pianta disperda energie nella produzione della parte vegetativa a discapito delle radici.

Suddividi il ramo in porzioni di circa dieci o quindici centimetri in cui dovranno essere presenti uno o due nodi e relative gemme.  
 
Dovrai praticare due tagli in obliquo con uno strumento affilato e ben disinfettato, sotto una gemma per la parte che andrà inserita nel terreno e sopra ad un'altra gemma per la parte aerea.
 

Interrare e creare un habitat idoneo

Interra di circa un terzo dopo avere bagnato per bene il terriccio, composto da parti uguali di sabbia e torba, metti in un vaso più talee così che possano creare un microambiente idoneo al loro sviluppo. 

Per garantire il mantenimento costante dell’umidità adatta alla crescita delle talee, crea una piccola serra inserendo lungo il perimetro del vaso 4 stecchi di legno (come quelli usati per gli spiedini) e  infilaci sopra un sacchetto di plastica trasparente da fissare poi con un elastico sul fondo del vaso.

Poni i vasi all’esterno in luogo riparato con ombra luminosa.
 

Prendersi cura della nuova pianta

Il terriccio dovrà essere sempre umido: potrai eventualmente vaporizzarlo con acqua possibilmente piovana.


Dopo circa uno o due mesi le talee avranno formato le prime foglie, elimina il sacchetto ma mantieni la stessa posizione riparata.


La primavera seguente le talee che avranno radicato potranno essere rinvasate in singoli vasi e in autunno le potrai mettere a dimora in piena terra.