Articolo

Olio di jojoba, un aiuto contro i brufoli

Come utilizzare l'olio di jojoba in caso di pelle grassa per prevenire la comparsa di brufoli e comedoni.

Olio di jojoba, un aiuto contro i brufoli

L’olio di jojoba è una cera vegetale con una composizione simile a quella del sebo della pelle: grazie alle sue caratteristiche non unge e aiuta a regolare la produzione di sebo, prevenendo la formazione di brufoli

Vediamo come utilizzare l’olio di jojoba per prevenire i brufoli e come preparare una maschera anti brufoli con questo ingrediente.

 

Come usare l’olio di jojoba contro i brufoli

L’olio di jojoba o cera di jojoba è un prodotto naturale estratto dai semi del frutto della Simmondsia chinensis ed è una cera liquida del tutto simile a un olio vegetale, ma che una volta applicato sulla pelle risulta meno untuosa di un normale olio.

La cera di jojoba sembra avere una composizione in acidi grassi simile a quella del sebo umano e ciò la rende particolarmente affine alla pelle e adatta soprattutto alle pelli grasse, miste e impure: infatti la cera di jojoba, grazie alla sua composizione e alla sua texture secca, è perfetta per regolare la produzione di sebo da parte delle pelli grasse, prevenendo così la comparsa di brufoli e impurità della pelle.

Per trarre beneficio dall’uso dell’olio di jojoba contro i brufoli possiamo utilizzarlo come struccante viso al mattino e alla sera: grazie alle sue caratteristiche, la cera di jojoba rimuoverà trucco e sporcizia dalla pelle senza alterarne le funzionalità e contribuendo alla sua salute e bellezza.

Possiamo inoltre usare l’olio di jojoba nella fase grassa delle creme in emulsione fai da te per pelli grasse, miste e impure: in questo tipo di creme andremo a utilizzare anche altri ingredienti specifici per pelli grasse come gli idrolati di lavanda e tea tree, l’olio di nocciola, l’estratto di bardana e gli oli essenziali di limone, tea tree e lavanda.

L’olio di jojoba o cera di jojoba può infine essere usato per preparare maschere fai da te dedicate alle pelli grasse e miste che presentano brufoli e impurità.


Leggi anche I rimedi naturali per i brufoli >>

 

Maschera anti brufoli con olio di jojoba

La maschera fai da te per prevenire i brufoli sfrutta l’azione assorbente dell’argilla, quella riequilibrante dell’olio di jojoba e quella antibatterica degli oli essenziali di melaleuca, limone e lavanda per prevenire la comparsa di brufoli e favorire la guarigione dei brufoli già esistenti.

Preparatela sul momento e applicatela sulla pelle a giorni alterni, lasciandola in posa per una decina di minuti e risciacquando con acqua tiepida.


Ingredienti
> 1 cucchiaio di argilla bianca o verde;
> 1 cucchiaio di olio di jojoba;
> 5 gocce di olio essenziale di tea tree;
> 5 gocce di olio essenziale di limone;
> 5 gocce di olio essenziale di lavanda.


Preparazione
Sistemate l’argilla in una piccola ciotola, aggiungete gli oli essenziali e l’olio di jojoba e mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi e dalla consistenza densa.

Applicate uno strato sottile di maschera sulle zone del viso o del corpo in cui sono comparsi i brufoli e lasciate la maschera in posa per dieci-quindici minuti.

Risciacquate la maschera con acqua tiepida ed eliminate tutti i residui aiutandovi con una spugna.

Eventualmente dopo la maschera potete applicare una crema idratante dall’azione astringente e sebo-regolatrice.


Leggi anche I rimedi naturali contro la pelle impura >>