Articolo

Cosmetici naturali: perfetti per l'adolescenza

Durante l’adolescenza la pelle subisce dei cambiamenti che vanno considerati attentamente nella scelta dei cosmetici e del make-up. Ecco come orientarsi al meglio.

di Redazione

trucco-naturale-adolescenti

Credit foto
©neonshot -123rf

 

Cosmetici: dal biologico al minerale

Il mondo della cosmesi è in continua evoluzione e sempre alla ricerca di ingredienti sicuri, ben tollerati, sostenibili e contemporaneamente capaci di offrire buone performance.

 

Negli ultimi anni assistiamo a una tendenza crescente verso prodotti cosmetici naturali, di origine naturale o biologici, in grado di mantenere in salute la pelle e rispettare l’ambiente.

 

Detergenti, creme e make-up diventano dunque green e, questo contesto, si fa strada il trucco minerale.

Su siti ben forniti è possibile acquistare matite per occhi e labbra, mascara e altri prodotti per il make-up realizzati a partire da polveri minerali e arricchiti di ingredienti naturali.

Il sito MAKEUP, ad esempio, offre un’ampia gamma di prodotti naturali per il trucco nell'adolescenza: con più di 100.000 prodotti tra detergenti, creme viso e corpo e trucco, sicuramente è un ottimo riferimento per cercare cosmetici perfetti per la salute e la bellezza della pelle degli adolescenti.

Il make-up minerale è infatti una scelta sostenibile sia per l’ambiente sia per la pelle, poiché composto da ingredienti completamente naturali e dermocompatibili.

 

Si tratta di prodotti ottenuti da ossidi, miche, minerali che derivano da terre e pietre, finemente triturati e ridotti in polveri sottilissime che aderiscono alla pelle senza alcun effetto occlusivo.

 

Il make-up minerale puro contiene solo polveri naturali ed è quindi privo di ingredienti di origine animale; poiché non è nemmeno testato su animali, il trucco minerale è adatto anche a chi ha scelto uno stile di vita vegan.

 

In molti casi i trucchi minerali sono venduti senza aggiunta di acqua e olio e, di conseguenza, non necessitano dell’aggiunta di conservanti – come i parabeni - o di altre sostanze che possono provocare irritazioni e reazioni cutanee, tra cui siliconi, fragranze e profumi. Spesso si tratta poi di cosmetici nickel free.

 

Per le sue caratteristiche, il trucco minerale è adatto a tutti ma in particolare alle pelli giovani, che possono risultare grasse, sensibili ed estremamente reattive.


Dermatiti nell’adolescenza

I disturbi della pelle sono sempre più frequenti in età pediatrica e nei giovani adulti.

Durante l'adolescenza possono infatti comparire dermatiti di vario genere, oltre a impurità e acne. Sembra che le ragazze siano più colpite e che i disturbi riguardino più di frequente la pelle del viso.

Le cause delle dermatiti e dell’acne in adolescenza sono diversi. In questa fase della vita si ha innanzitutto una modifica delle secrezioni in risposta alla produzione ormonale. La pelle inizia a produrre sebo, a volte in eccesso, e questo può portare alla comparsa di punti neri, punti bianchi, brufoli e foruncoli.

 

Oltre a questo, non sono rare le reazioni allergiche o di sensibilizzazione verso le sostanze contenute nei cosmetici, come nickel, parabeni, oli sintetici, siliconi.

 

La scelta di cosmetici e trucco per adolescenti deve quindi tenere conto delle esigenze di questa particolare età.

Una buona idea è quella di orientarsi verso prodotti cosmetici naturali e biologici e trucchi minerali che consentono di prendersi cura di sé, sperimentare e dare sfogo alla propria creatività, rispettando però la fisiologia della pelle.


Cosmetici e trucco per adolescenti, come orientarsi

L’adolescenza rappresenta un periodo particolare della vita in cui le variazioni ormonali determinano ripercussioni importanti, anche sulla pelle.

 

Durante la pubertà, infatti, le ghiandole sebacee iniziano a secernere sebo, spesso in eccesso; si hanno così pelle lucida, impurità, brufoli.

A volte la pelle dei giovani può apparire grassa in alcuni punti, ad esempio nella zona della fronte, e più disidratata in altre aree come le guance. Altre volte si possono presentare dermatiti con prurito, arrossamento ed eruzioni cutanee, magari proprio in seguito all’uso di un prodotto cosmetico.

La pelle di ragazze e ragazzi andrebbe dunque trattata scegliendo detergenti delicati, antinfiammatori e lenitivi, magari con una blanda azione antibatterica.

 

La detersione del viso mattina e sera può ad esempio essere effettuata con acque aromatizzate di camomilla, lavanda o rosa, oppure con schiume e mousse detergenti delicate o acque micellari per rimuovere il make-up.

 

La crema viso dovrebbe invece essere leggera, non occlusiva, anche arricchita con gel di aloe vera e fermenti che aiutano a riequilibrare il microbiota cutaneo.

 

Per quanto riguarda il make-up, una buona scelta è rappresentata da quello minerale, costituito sono da polveri inerti che, non interagendo con la pelle, non ne altera le funzioni. Trattandosi di polveri, il make-up minerale ha anche un discreto potere assorbente sul sebo in eccesso, che aiuta a contrastare l’effetto lucido dato dalla pelle grassa senza occludere i pori.

 

Tutti questi prodotti - dai detergenti al make-up - possono essere trovati con estrema facilità nei negozi dedicati alla cura del corpo e alla bellezza, anche on line.


Make-up minerale, uso e vantaggi in adolescenza

Il make-up minerale è particolarmente adatto per la pelle degli adolescenti perché, oltre ad essere sicuro e ben tollerato, consente anche di divertirsi e sperimentare.

 

Ad esempio, anche se esistono fondotinta minerali in ogni nuance, le polveri minerali da usare come base sul viso possono essere mescolate tra loro per ottenere sfumature personalizzate. Le polveri si stendono con un particolare pennello, detto kabuki, asciutto o leggermente bagnato o, in alternativa, possono essere mescolate a piccole quantità di crema idratante.

 

Il fondotinta minerale è leggero e non crea l’effetto maschera, ma allo stesso tempo rende il colorito uniforme, dona alla pelle un effetto levigato e omogeneo e combatte l’effetto lucido.

 

La forma del viso può poi essere valorizzata grazie ai blush, perfetti per contorni e sfumature ma anche per creare rossetti mat o brillanti, mescolati con un balsamo labbra naturale o al gloss trasparente.

 

La gamma dei trucchi minerali include poi ombretti, prodotti a partire da ossidi e miche, che possono essere opachi o brillanti, mescolabili tra loro per un trucco ogni volta diverso e nuovo.

 

Gli ombretti minerali possono anche essere aggiunti all’acqua o alla crema idratante: nel primo caso si trasformano in eyeliner per valorizzare lo sguardo, mentre nella versione cremosa aumentano la loro consistenza e durata sulle palpebre.

La versatilità del make-up minerale consente di avere un beauty case ben fornito con pochi pezzi essenziali, anche in formati mini che si trovano facilmente on line a prezzi ridotti.

 

Su siti ben forniti, come makeup.it, è possibile acquistare anche matite per occhi e labbra, mascara e altri prodotti per il make up realizzati a partire da polveri minerali e arricchiti di ingredienti naturali.
 

Eco-friendly, rispettosi della pelle, creativi ed economici: i cosmetici naturali minerali sono proprio perfetti per giovanissime e giovanissimi.