Articolo

Gli usi cosmetici dell'aglio

Le proprietà e gli usi cosmetici dell'aglio fresco per le piccole problematiche di pelle e capelli

Gli usi cosmetici dell'aglio

Ampiamente conosciuto e utilizzato in cucina per dare sapore a innumerevoli ricette, l’aglio trova impiego anche per il trattamento di pelle e capelli.

Vediamo quali sono gli usi cosmetici dell’aglio.


Proprietà cosmetiche dell’aglio

L'aglio (Allium sativum) è una pianta erbacea della famiglia delle Liliacee, ampiamente coltivato e impiegato in cucina per aromatizzare una grande quantità di piatti.

La droga dell’aglio è rappresentata dal bulbo, raccolto in giugno-luglio. Il bulbo dell’aglio contiene oli essenziali con proprietà antibatteriche e molecole ad azione antibiotica, oltre a zuccheri, lipidi, fitosteroli e vitamine.

Oltre che in cucina, l’aglio è da sempre usato come rimedio naturale per uso interno in caso di ipertensione, ipercolesterolemia, vermi e infezioni poiché sembra essere in grado di fluidificare il sangue, abbassare il livello di trigliceridi nel sangue e combattere batteri e virus.

Per uso esterno, i bulbi dell’aglio sembrano essere utili in caso cute grassa, verruche, calli e duroni.

Purtroppo l’uso cosmetico dell’aglio è limitato a causa dell’odore pungente e sgradevole, ma vale la pena provarlo, trattandosi di un rimedio efficace, economico e reperibile, che tutti noi abbiamo in dispensa.

Vediamo quindi come utilizzare l’aglio per i disturbi che riguardano pelle e capelli, come rimedio d’emergenza in caso di calli, verruche e per trattare la cute grassa.

 

Aglio contro calli e duroni

Il bulbo dell’aglio può trasformarsi in un semplice ed efficace rimedio naturale per eliminare calli e duroni da mani e piedi.
Ingredienti
> uno spicchio d’aglio
> un cucchiaino di olio di oliva

Preparazione: contro calli e duroni schiacciate uno spicchio d’aglio e aggiungete olio di oliva. Mescolate bene e applicate il rimedio sul callo, avvolgendo la parte interessata con una garza. Lasciate agire per qualche ora, dopodiché rimuovete il tutto e risciacquate con acqua tiepida. Se necessario, potete ripetere l’operazione dopo un paio di giorni.

 

Problemi di micosi? Prova l'aglio e altri rimedi

 

Usi cosmetici dell’aglio per pelle e capelli

Sembra che l’aglio possa essere d’aiuto in caso di pelle e capelli grassi, forfora e foruncoli. Per trattare queste problematiche, preparate un decotto con i bulbi di aglio e utilizzatelo per frizionare la pelle e il cuoio cappelluto.

Ingredienti
> due spicchi d’aglio
> 250 millilitri di acqua

Preparazione: schiacciate l’aglio e lasciatelo in infusione per dieci minuti in acqua calda. Fate raffreddare, filtrate e usate il decotto applicandolo con un batuffolo di cotone sulla pelle oppure frizionandolo sul cuoio cappelluto.

 

Polpa d’aglio contro le verruche

L’aglio può essere utile anche per combattere le verruche della pelle; a questo scopo è sufficiente tagliare a metà uno spicchio d’aglio e sfregarne una parte sulla zona interessata. Il trattamento va ripetuto per alcuni giorni.

 

Scopri anche come fare la tisana di aglio orsino per i capelli