News

I negozi di cosmetici naturali che usano i coupon sconto

Sostenibilità da un lato, e-commerce dall'altro paiono essere le parole chiave del futuro prossimo dell'industria del beauty, in Italia e nel mondo. In questo panorama, molti marchi offrono ai clienti coupon sconto che permettono di acquistare online prodotti di cosmesi naturale a un prezzo ridotto.

e-commerce-beauty-coupon-sconto

Credit foto
© Natalia Deriabina -123rf

Naturali, biologici, sostenibili e acquistati online. L'identikit dei prodotti cosmetici verso cui sembrano virare gli italiani comprende una componente etico-salutistica che trova sfogo e soddisfazione nella ricerca di ingredienti naturali e di marchi rispettosi dell'ambiente. 

Secondo quanto emerge dalla recente Indagine Congiunturale del Centro Studi di Cosmetica italiana, la domanda di cosmetici green è, infatti, un trend in costante crescita.

Il valore dei prodotti ad alto numero di ingredienti biologici o di origine naturale ha raggiunto 778 milioni di euro, cui si aggiungono i “cosmetici con connotazione di sostenibilità ambientale/green-ovvero attenti alla sostenibilità della filiera produttiva e distributiva- per un valore di 876 milioni di euro.

Cifre di tutto rispetto, anche a fronte della pesante battuta d'arresto che il settore ha subito a causa dello tsunami Covid-19, traducibile in un calo di fatturato del 10,2%.

Un rovescio di sorte che -per ovvie ragioni- non ha impattato sull'e-commerce, già in crescita negli ultimi anni e ulteriormente rinvigorito dalle limitazioni fisiche imposte dalla pandemia. Secondo  dati preconsuntivi dell'analisi, il suo valore raggiunge infatti i 700 milioni di euro (+42% rispetto al 2019), portando il retail digitale al quarto posto tra i canali di distribuzione, con un peso del 7,4% sul mercato complessivo del 2020.
 

L'offerta di cosmetici naturali online

Cresce, dunque, il numero di italiani che prediligono il web per il propri acquisti in ambito beauty, trovando nell'e-commerce un canale di acquisto capace di unire sicurezza, comodità, assortimento dell'offerta e opportunità di risparmio. Il tutto a costante portata di mano, vista la posizione di rilievo che i dispositivi elettronici- smartphone in primis- occupano nella nostra vita quotidiana. 

A partire da tali presupposti, sono molte le aziende che scelgono di investire sul digitale, affidando la promozione dei propri brand alle molteplici possibilità offerte dalla rete. Non fanno eccezione i marchi di cosmetici naturali che, sull'onda di una crescente domanda da parte dei consumatori, offrono promozioni e sconti a chi acquista online.
 

Tre negozi di cosmetici naturali

All'interno di un panorama in costante ampliamento, indichiamo tre marchi storici di cosmetici naturali che, grazie a strategie di promozione mirate al web, offrono ai clienti grandi opportunità di risparmio online

  • Bottega Verde: nato come piccola erboristeria a Pienza (SI) nel 1972, si occupa di produzione e vendita di prodotti naturali. Oggi Bottega Verde è diventato leader italiano nel franchising cosmetico, enumerando oltre 400 punti vendita in Italia e negozi monomarca in 25 Paesi del mondo. Le parole chiave su cui punta l'azienda sono filiera corta, utilizzo di materie prime locali o di qualità, ricerca nel campo della sostenibilità ambientale e prezzi concorrenziali.
  • Elemis: marchio britannico di beauty e skincare di lusso, nasce nel 1990 dal desiderio dell'imprenditrice e co-fondatrice Linda Steiner di formulare una gamma di prodotti "quanto più in sintonia con la natura possibile" senza "badare a spese". Oggi, Elemis utilizza molti ingredienti biologici, ponendo al centro della sua ricerca e comunicazione la combinazione tra componenti naturali, studi clinici e formulazioni d'avanguardia
  • L'Occitane: l'Occitaine en Provence è nata nel 1976 nel sud della Francia. I suoi prodotti sono formulati a partire da oli essenziali e ingredienti naturali, sviluppati secondo i principi della fitoterapia e dell'aromaterapia. Tra i valori cari alla propria mission, l'azienda elenca lo sviluppo delle comunità locali e la tutela della biodiversità.
     

Coupon sconto per risparmiare sui cosmetici naturali

Ulteriore traino e incentivo all'e-commerce, i codici promozionali, codici sconto o coupon sconto sono dei codici alfanumerici che, inseriti nel carrello virtuale poco prima del pagamento, danno diritto a uno sconto sul prezzo finale, variabile a seconda del tipo di promozione.

E' possibile reperire tali codici su diversi siti di coupon, veri e propri collettori di opportunità di risparmio. Topnegozi, portale che dal 2007 seleziona e pubblica coupon dei migliori negozi online, rende disponibile un esclusivo codice sconto Bottega Verde, da poter copiare e utilizzare al momento dell'ordine.

Negli ultimi anni, i coupon sconto sono diventati uno strumento molto utilizzato e apprezzato: dalle aziende, che li adoperano come efficace mezzo di promozione e veicolazione del proprio marchio; dai consumatori, che si assicurano prodotti a prezzi vantaggiosi senza rinunciare alla qualità.

Una dote che risulta particolarmente importante nel settore dei cosmetici naturali, dove spesso “qualità” significa auspicabilmente anche rispetto dell'etica, della salute e dell'ambiente.