News

Bottegaio NoStrano: un negozio speciale a Milano

Punto vendita di prodotti alimentari biologici di alta qualità, Il Bottegaio NoStrano è un negozio speciale: gestito da persone con disabilità cognitiva e non, mira a essere un laboratorio per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale. In vista del Natale, offre servizio a domicilio di prodotti e pacchi personalizzati a Milano e provincia.

botegario-nostrano

Credit foto
©Bottegaio NoStrano

Molto più di un semplice negozio. Il Bottegaio NoStrano- punto vendita di prodotti alimentari biologici e di alta qualità situato nel cuore del quartiere milanese Dergano- è prima di tutto un progetto dal grande valore umano, etico e solidale.

Gestito da un gruppo di persone con disabilità cognitiva e non, si distingue da un lato per l'eccellenza dei cibi che propone, dall'altro per il carattere inclusivo della sua gestione.
 

Il team di Bottegaio NoStrano

Bottegaio NoStrano è gestito da un gruppo di 23 persone, di cui 16 con disabilità cognitiva e 7 educatori.

Le persone con deficit- non semplici dipendenti, ma soci proprietari- sono state coinvolte attivamente nell’intero processo di gestione del negozio: dalla scelta dei prodotti prendendo contatto con piccoli produttori, allo stabilire i prezzi e l’organizzazione degli scaffali, fino alla scelta del materiale pubblicitario.

La prima vocazione de Il Bottegaio NoStrano è, infatti, quella di essere un “laboratorio per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale”.
 

Bottegaio NoStrano: storia e filosofia

Creato da Fondazione CondiVivere, il punto vendita ha aperto nel 2015 con il nome di “Aemocon, l’emozione di conoscere i sapori”. Nel marzo 2020, ha poi cambiato veste e nome, oltre che aspetto e organizzazione delle merci.

Il negozio è una delle realizzazioni pratiche di una filosofia portata avanti da associazione AEMOCON, in stretta collaborazione con Fondazione CondiVivere e Coop Sì, Si Può Fare.  Basata sul metodo "Emozione di Conoscere" e sul "Modello Empatico Relazionale", si fonda sugli studi di Nicola Cuomo, professore e precursore dei tempi nella Pedagogia Speciale all’Università di Bologna.

Il Bottegaio NoStrano è quindi, al tempo stesso, un negozio di prodotti alimentari e un laboratorio scientifico. Nato per valorizzare e potenziare le diverse intelligenze, promuove lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale di persone con deficit attraverso l’inclusione sociale e lavorativa non assistenzialistica, ma di imprenditoria etico – solidaleafferma Fondazione CondiVivere sul sito dedicato al progetto

L'intento è quello di offrire “un esempio di società inclusiva possibile, un modello virtuoso di formazione e implicazione di persone con deficit cognitivo, per una cittadinanza attiva che consideri la diversità come valore e l’inclusione sociale e lavorativa come diritto”.
 

Prodotti locali, biologici, di qualità

Altro focus fondamentale dell'iniziativa, è l'alta qualità dei prodotti in vendita: frutto di un'accurata ricerca in termini di genuinità e di filiera, essi sono biologici o provenienti da piccole imprese agricole e aziende locali che hanno come primo obiettivo standard qualitativi molto elevati.  

In negozio è presente, inoltre, una selezione di alimenti con brand "Il Bottegaio NoStrano”, nato allo scopo di promuovere e portare nel milanese alcune fra le maggiori eccellenze del territorio italiano. 
 

A Natale scegli la solidarietà

Già attrezzato per garantire ai clienti consegne a domicilio a Milano e provincia durante le restrizioni dovute alla pandemia, il negozio amplia il suo servizio in vista del Natale

Nel periodo natalizio, infatti, le consegne riguarderanno non solo la spesa, ma anche pacchi personalizzati, che potranno essere ordinati recandosi in negozio, al telefono, oppure acquistando i prodotti attraverso la sezione di e-commerce sul sito.

Le confezioni regalo potranno essere scelte tra quelle già disponibili, oppure realizzate ad hoc. Per la scelta dei prodotti, i clienti potranno avvalersi dei suggerimenti dello staff de Il Bottegaio NoStrano, pronto ad assisterli con la sua competenza, la sua esperienza e il suo approccio fuori dal comune.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio