Articolo

Idee per il centrotavola naturale di Capodanno

Pigne, legnetti, candele e melograni: questi ed altri gli ingredienti per un messaggio benaugurante da inviare a tutti i commensali: ecco come fare dei centrotavola naturali per Capodanno

Idee per il centrotavola naturale di Capodanno

Già, per noi italiani la tavola è importantissima. E notare, "la tavola" è femmina, donna, accogliente, ben diversa dal semplice oggetto, il tavolo.

Imbandire una tavola significa condividere la gioia di pranzare insieme, nutrirsi di cibi della tradizione o sperimentarne di nuovi, chiacchierare, divertirsi, godere: tutto ciò è più che un fatto culturale, noi italiani ce l'abbiamo nel sangue e forse non ce ne rendiamo conto, neanche quando gli stranieri ci dicono, compiaciuti, che riusciamo a parlare con gusto del cibo anche quando siamo a tavola!

E cosa c'è di più bello allora che festeggiare insieme ad amici cari il Capodanno, tutti attorno a una bella tavolata imbandita?

Un classico porta fortuna e di buon auspicio è regalare per l'occasione un bel centrotavola all'amico o amica che ci ha aperto le porte di casa anche per quella sera. Ecco qualche idea originale e tutta naturale.

 

Candele bianche tra cannella, foglie di alloro e melograni

Il buon auspicio che questi piccoli frutti regalano si colora di luce e magia grazie alle candele bianche: un centrotavola di pura energia!

Procedimento: prendere un bel piatto rotondo grande, bianco, dorato o rosso, adagiarvi come base tante foglie di alloro a raggio e disporvi tante candele rotonde bianche di varie grandezze, altezze e dimensioni.

Colorare qua e là con piccoli melograni decorativi (se non avete il cespuglio, provate a chiedere a qualche amico, vicino o parente), e stecche di cannella. L'effetto sarà magico e profumatissimo.

 

Centrotavola di pigne naturali al profumo di agrumi

Un magico pout pourri che sa di arancia, limone e mandarino, per il vostro Capodanno naturale e specialmente profumato!

Procedimento: raccogliere rametti di pino, pigne e pignette di ogni sorta lungo i sentieri e nei boschi; una settimana prima, tagliare fette di mandarino, mandarancio, arance e limoni. Lasciarle seccare qualche giorno sul termosifone.

Prendere un cesto di vimini e riempirlo di pigne di ogni dimensione. Qua e là infilarci le fette secche degli agrumi e i rami di pino: semplice e profumato, per una tavola tutta naturale.

 

Centrotavola che vien dal mare con messaggini

Per chi adora il mare e vuole sentirlo dentro anche l'ultimo giorno dell'anno!

Procedimento: raccogliere tanti legni, legnetti sulla spiaggia e procurarsi una bottiglia di sabbia, delle conchiglie e tanti sassolini o vetrini colorati (tonalità bianco-blu-azzurro). Prendere delle candele rotonde bianche di varie altezze e dimensioni e incollarvi attorno i legnetti; legarli quindi con uno spago, facendo nodi e fiocchetti. Prendere un centrotavola di vetro e mettervi la sabbia. Al centro tutte le candele e intorno le conchiglie e i sassolini.

Prima di mangiare divertitevi a scrivere dei "message in a bottle" su fogliettini di carta, che poi arrotolerete e infilerete tra le conchiglie e i sassi: da leggere tutti insieme alle prime ore dell'anno nuovo!

 

Le decorazioni natalizie con materiale riciclato