Articolo

La Giornata internazionale della donna

Musei gratis per le donne, letture, eventi itineranti, corse rosa, mostre... La Giornata Internazionale della Donna, simbolo di rispetto e di lotta alle discriminazioni, scopriamo cosa ha in serbo per questo anno

La Giornata internazionale della donna

La Giornata o Festa della Donna, come meglio si conosce, è una ricorrenza che si celebra ogni 8 marzo e sta a simboleggiare tutte le conquiste che le donne sono riuscite ad ottenere nel corso della storia, tanto in campo sociale, quanto economico e politico.

La prima volta che si è detto basta a ingiustizie, abusi, violenze e discriminazioni contro le donne è stato nel 1909, negli Stati Uniti. In Italia è dagli anni 20 che si ricorda questo giorno, collegandolo al fatto di una morte collettiva di operaie in una fabbrica di camicie di cotone, tragedia realmente verificatesi, ma il 25 marzo 1911.

Tra storia, fantasia e realtà, quel che è certo è che la Giornata Internazionale della Donna è nata sì nel 1909, ma per merito del Partito Socialista americano che, il 28 febbraio, diede vita a una manifestazione per il diritto di voto delle donne.

Siamo poi nel 1917 quando un gruppo di donne di San Pietroburgo scese in piazza per chiedere la fine della guerra.

Con la fine della guerra, l'8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l'Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, pianta che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo. Circa 30 anni dopo, l'Onu proclama il 1975 anno "Anno Internazionale delle Donne".

 

Eventi per l'8 marzo in Italia

Oltre alle inziative dedicate a livello internazionale, indicate sul sito ufficiale del Woman's Day, può essere cosa utile segnalare alcuni eventi interessanti sparsi per tutta la Penisola in onore della Festa della Donna, scopriamone qualcuno:

  • Sanremo. Sabato 5 marzo, alle 17.30, al Museo civico di Palazzo Borea d’Olmo, per la presentazione del libro “Io amavo il mare, lui la montagna“. Ritratto di Carla Voltolina Pertini - staffetta partigiana, giornaltista, aveva avuto un rapporto strettissimo con Sandro Pertini - (Arcipelago Edizioni) con le giornaliste Donatella Alfonso e Miriana Rebaudo.
  • Palermo. Presso il Palazzo Alliata di Villafranca, "Rosso di donna" un reading poetico pensato per onorare le donne, contro la violenza. Si onorerà la donna insieme all'Artista Gabriella Pellitteri, leggendo Alda Merini e Serena Dandini.
  • Nuoro. La Corsa in Rosa 2016 si terrà domenica 13 marzo. Presso i Giardinetti di piazza Vittorio Emanuele il punto di incontro.
  • Lucca. Volo gratis per le donne. Nei giorni 12 e 13 Marzo 2016, su prenotazione, dai 16 anni in su, le donne potranno volare sul cielo di Lucca, a bordo degli aerei dell'Aero Club di Lucca.
  • Bergamo, Clusone. Le spose di Cristilli: 250 foto di matrimoni dell'archivio Cristilli recuperate e restaurate per l'occasione, saranno esposte nei giorni 12 e 13 marzo presso il MAT, Museo Arte Tempo.
  • Milano, "Medioevo al femminile", con tanto di "Medioevo Movie" Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale. In vari punti della città, fino al 6 aprile.
  • Milano, Noviglio Sabato 12 marzo in biblioteca dalle ore 16.30 alle 18.30. "Riflessioni al cioccolato" Letture al femminile, con cioccolato!
  • Milano. "Sulla via della Seta". Mostra fotografica di Matilde Castagna, una giovane donna viaggiatrice e reporter.
  • Novara. Castello di Galliate. "Antiche atmosfere in castello" il 12 03 alle 21
  • Roma. Visite guidate e proiezione video presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
  • Roma. Iniziativa itinerante promossa dall'associazione l'Asino d'Oro con ritrovo in Piazza Farnese, tra le strade della Capitale che avrà come protagoniste tutte le donne del potere che hanno contribuito alla grandezza di Roma.
  • Roma. Il femminismo a Roma negli anni settanta presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea

E non dimentichiamo l'annuncio del Ministro dei beni e delle attività culturali Franceschini: da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 Marzo!

 

Le donne e la loro natura