News

Casa delle farfalle, uno stop solo temporaneo

La Casa delle farfalle di Marsala è stata chiusa a seguito delle recenti disposizioni ministeriali per contenere l’emergenza sanitaria. Un stop provvisorio, in attesa della prossima apertura.

casa-delle-farfalle-modica

Credit foto
©Dominic Labbe -123RF

Casa delle farfalle, un piccolo gioiello a Marsala

La Casa delle farfalle di Marsala, in Sicilia, è un grande giardino d’inverno in cui centinaia di farfalle volano libere. Un tripudio di colori e specie, tra le quali è presente anche la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas), che ha un’apertura d’ali di quasi 30 centimetri.

 

Inaugurata solo pochi giorni fa, però, la struttura ha dovuto chiudere temporaneamente in ottemperanza alle recenti disposizioni ministeriali in materia di contenimento della diffusione del virus COVID -19.

 

Non si tratta di un addio, bensì di un arrivederci, giunto a ridosso del primo week end effettivo di apertura, dove c’è stato un vero e proprio boom di visitatori. 
 

Il progetto

Il progetto - nato a Modica, in Provincia di Ragusa, qualche anno fa - ha una finalità didattica ed è incentrato sulle tematiche ambientali e sull’entomologia, con un’attenzione particolare alle farfalle.

 

In quest’ottica, dunque, è stata aperta la struttura di Marsala che sarebbe dovuta rimanere aperta fino a giugno all’interno del complesso monumentale di San Pietro.

 

L'intenzione, infatti, era quella di proporre visite guidate a tutto tondo: momenti di classico apprendimento, ma anche particolari esperienze sensoriali che dessero un valore aggiunto al tour.

 

Questo perché il giardino d’inverno ricorda di fatto una foresta tropicale: le farfalle volano libere, si respira l’odore dei fiori e si può ascoltare addirittura il delicato battito d’ali degli insetti. 
 

La chiusura temporanea

La struttura di Marsala è rimasta aperta solo pochi giorni: il Dpcm dell'8 marzo 2020 in materia di contenimento della diffusione del virus COVID -19, infatti, ne ha determinato la chiusura temporanea.

 

Un provvedimento necessario alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, che implica una battuta d’arresto al progetto, ma non una chiusura definitiva. Tuttavia, anche se in questo momento non si quando verrà riaperta la Casa delle farfalle, è possibile che si debba attendere il prossimo anno.

La trasformazione dei bruchi in crisalidi (e di conseguenza in farfalle), infatti, necessita di temperature ottimali e di determinati cicli biologici naturali.

Per poter tornare a pieno regime, quindi, sarà necessario attendere inevitabilmente il verificarsi di tutto questo, oltre a quanto verrà decretato a livello governativo.
 

Farfalle libere e fiori rigogliosi

Per ricreare il clima ideale per le farfalle, all’interno del giardino d’inverno c’è una temperatura di 28 gradi (con il 90% di umidità). 

Durante la visita guidata questi insetti volano liberamente attorno ai visitatori, talvolta anche appoggiandosi delicatamente sulle persone. Per questo motivo, si deve prestare attenzione a non calpestarli o non toccarli involontariamente. 

I visitatori sono circondati da fiori e piante, che danno vita ad un’ambientazione variegata che speriamo sia presto disponibile per essere fruita in tutta la sua bellezza.