Articolo

Caratteristiche del segno dei Pesci

I Pesci sono un segno d'Acqua che riguarda i nati dal 20 febbraio al 21 marzo.
Le caratteristiche dei nativi Pesci e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.

pesci-caratteristiche

PESCI

Periodo: 20 febbraio – 21 marzo
Segno: Mobile
Elemento: Acqua
Domicilio: Nettuno e Giove
Esaltazione: –
Metallo: Stagno
Pietra: Ametista
Colore: Porpora, Verde

 

 

Pesci costellazione e simbologia

Quella dei Pesci è una costellazione dello zodiaco comunemente rappresentata con due pesci che nuotano in direzione contraria legati tra di loro, per le code, da una cordicella.

 

Proprio come il glifo che li rappresenta, uno dei punti deboli del segno è l’indecisione. I Pesci possono avere difficoltà a definire una direzione di vita. C’è spesso una tendenza a essere vissuti dalle cose o dagli avvenimenti, perdendo il controllo e l’osservazione.

 

Secondo l’Astrologia Occidentale, il Pesci è il segno della trasfigurazione che viene data dal vivere l’assoluto che è in noi. Il percorso dell’individuazione, cominciato nell’Ariete, nei Pesci trova, infatti, conclusione: l’io si dissolve nel tutto.

 

La grande prova dei Pesci consiste nell’imparare a radicarsi, ovvero nella capacità di creare dei punti fermi e una salda base interiore su cui contare. Senza una struttura interna forte e piedi ben piantati a terra, il Pesci rischia, infatti, di lasciarsi trasportare dalle correnti della vita e di ritrovarsi privo di direzione. 

 

Pesci, segno di Acqua

Ultimo segno di Acqua, chi nasce sotto il segno dei Pesci o con la Luna o l’Ascendente in Pesci, proprio come gli altri segni di acqua (Cancro e Scorpione), è molto intuitivo, sensibile e profondo.

 

L’acqua dei Pesci, però, non è quella di sorgenti, fiumi e laghi, limpida del segno del Cancro; o quella stagnante, oscura e profonda delle paludi dello Scorpione: qui è l’acqua del mare senza confini, fredda, ma feconda, che rende i nativi soggetti a onde, tempeste e maremoti dell’animo, data la loro profonda sensibilità.

 

Il pianeta governatore del segno è Nettuno, che nella mitologia greco-romana, era il dio del mare, signore delle acque, che non appare mai con il suo vero aspetto. Simbolo di mistero, di continua metamorfosi, dell’oceano, dove si annidano sia tesori, ma anche mostri, che richiama le profondità dell’animo umano, dell’inconscio.

 

Pesci, periodo 

L’ingresso del segno zodiacale dei Pesci inizia il 20 febbraio e finisce il 21 marzo. Il Pesci è il terzo e ultimo segno invernale, mobile, perché il ciclo solare indica un momento di transizione tra due stagioni: andiamo verso la Primavera.

 

La neve si scioglie, il seme è in simbiosi con l’ambiente circostante, è cresciuto, ma non abbastanza. I primi germogli spunteranno in Ariete. I Pesci sono psicologicamente ed emotivamente molto complessi. Empatici, intuitivi sensibili ma anche mutevoli, inafferrabili e ricci di contrasti.

 

La loro natura acquatica, umorale e in continuo movimento, non permette definizioni schematiche. Possono essere tutto e il contrario di tutto, e per questo motivo incredibilmente misteriosi e affascinanti. 

 

Donna Pesci

Sensibile, romantica, intuitiva, sfuggente, ma anche molto ma molto femminile la donna dei Pesci ha un universo interiore molto sfaccettato per cui è difficile definire la sua personalità.

 

Se è Nettuno a prevalere nel tema natale possiamo trovarci dinanzi a una grande sognatrice: sono i grandi sogni, i grandi ideali a muoverla nella vita. Empatica e generosa, è capace di grandi slanci del cuore e quando le persone che ama sono in difficoltà il suo spirito da crocerossina esce alla ribalta facendo di lei la migliore delle infermiere.

 

Il contatto con il suo mondo interiore è molto forte, e spesso è attratta dal mondo esoterico e spirituale. Va compresa a fondo prima che amata, imparando a non lasciarsi turbare dai suoi momenti di confusione, di imprevedibilità, da quella parte un po’ sfuggente che racchiude grandi tesori e inevitabili misteri.

 

La contropartita risiede nella possibilità di vivere momenti sublimi, a volte magici, in compagnia di una donna all’apparenza fragile, ma nella sostanza fortissima.  

 

Uomo Pesci

L’uomo dei Pesci è un uomo molto intuitivo: è l’intuito a dirigerlo nelle sue scelte di vita. La razionalità può sostenerlo, ma non è a lei che chiede consiglio quando si tratta di seguire un sogno, un progetto, un amore.

 

È attratto da tutto ciò che accende la sua immaginazione, in lui possono convivere genio e sregolatezza, un’incredibile saggezza e un pizzico di follia.

 

Proprio come l’uomo del Cancro e lo Scorpione tende a “captare” con facilità energie, emozioni, stati d’animo delle persone, degli ambienti che lo circondano.

 

Un po’ masochista in amore, per poter stare stabilmente in una relazione deve essere tenuto un po’sulle spine, il bisogno di relazioni struggenti e un po’ sofferte sono proprio quelle che lo fanno innamorare.

 

Difetti del segno dei Pesci

Confusione mentale, dispersione, indecisione sono alcuni dei difetti dei Pesci. Nel suo lato oscuro Nettuno, il pianeta governatore del segno, rappresenta la fuga dalla realtà, l'incapacità di assumersi le responsabilità della vita e di stare nella dimensione materiale.

 

E quando il Pesci non è sufficientemente strutturato rischia di cadere nelle maglie del lato oscuro con molta facilità. Se il Pesci non è sufficientemente evoluto, nella prima parte della sua vita, dunque, potrebbe mancare di centratura interiore, difettare di ordine mentale e di senso pratico.

 

Tutto questo è solo la risultante della sua incapacità di mettere confini, di trovare il suo radicamento, di lavorare sulle sue strutture interne. Più i nativi lavoreranno su questi aspetti della loro personalità che hanno bisogno di essere rinforzati, più la loro ombra tenderà a trasformarsi in luce. 

 

Pesci nel lavoro

Dotati di grande creatività e immaginazione i Pesci possono eccellere nella scrittura, nelle arti visive (pittura, scultura, architettura e fotografia, graphic e fashion design), nella regia, nella musica. In poche parole, in tutte quelle attività che consentono loro di esprimere il loro mondo fantastico, il loro intuito quasi preveggente.

 

Poiché il segno dei Pesci è legato ai piedi possiamo avere anche dei grandi ballerini, soprattutto se la Luna è in Pesci e nel tema natale sono anche presenti valori fuoco. Le libere professioni sono sicuramente le più indicate: la produttività dei Pesci, infatti, non segue una linea retta, piuttosto è frutto di momenti di ispirazione e di stati d’animo.

 

In genere, i Pesci non funzionano bene sotto pressione, e la loro insofferenza alle routine e alle regole rigide li rende poco adatti ai lavori di ufficio, o che richiedono molta precisione e attenzione ai dettagli. Il loro spirito assistenziale e la loro umanità può renderli anche degli ottimi medici, infermieri.  
 

Pesci e amore

Romantici, sensuali, affettuosi i nati sotto il segno dei Pesci possono essere partner molto devoti e su di loro si può sempre contare. Al contempo possono essere un po’ imprevedibili ed irrequieti: con loro non bisogna mai dare nulla per scontato!

 

Quando in una relazione cominciano a mancare gli stimoli si “spengono” e possono perdere interesse. Il detto “In amor vince chi fugge” si applica perfettamente a un nativo di dei Pesci. Per mantenere alto l’interesse e costante il sentimento è importante cercare di inserire sempre un po’ di magia nella loro vita.

 

Sono anche molto coccoloni, ergo: le coccole non devono mai mancare nel rapporto. Per loro conta più un abbraccio o una carezza di mille parole. Quando amano, in nativi, sono capaci di grandi slanci e sacrifici che, in genere, fanno perdonare eventuali passi falsi.
 

Pesci e amicizia

In genere, i Pesci sono molto amati dagli amici. La loro natura compassionevole e immaginativa li rende generosi e altruisti, empatici e disponibili.

 

Amano preoccuparsi degli altri, ma quando subentra la sindrome da crocerossina (o da crocerossino), potrebbero trovarsi emotivamente o economicamente prosciugati da persone che possono approfittarsi della loro generosità e della loro bontà.

 

Una delle lezioni che dovranno imparare consiste nella necessità di stabilire dei confini personali che possano salvaguardare la loro salute emotiva e fisica e proteggerli dal comportamento e dalle richieste altrui

 

Pesci e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, il segno dei Pesci, come ultimo segno, governa l’epifisi, l’ipotalamo, l’ipofisi, ma anche le cellule nervose, la corteccia cerebrale e i piedi.

 

Dotati di temperamento linfatico, dovuto all’elemento Acqua, sul piano della salute i nativi hanno un tono vitale basso, ma, se non abusano del proprio fisico, soprattutto con alcool, fumo o peggio ancora droghe, possono vivere bene ed anche a lungo. 


A cura di Manuela Livi, astrologa