Articolo

Alimentazione dei bambini, le ricette di gennaio

Sempre nell’ottica di una dieta sana e con lo scopo di fornire ricette “furbe”, tre idee per l’alimentazione dei bambini a gennaio

Alimentazione dei bambini, le ricette di gennaio

Per la dieta dei bambini a gennaio proponiamo una ricetta con il cavolfiore, alimento di stagione poco amato dai più piccoli che, però, possiamo forse rendere più gradevole per il loro palato grazie a una ricetta “furba”; il gioco del signor Verdure; e un dolce fatto in casa con ingredienti semplici, per una merendina più sana rispetto a quelle industriali.

 

Hamburger di cavolfiori e patate

Molti bambini amano gli hamburger, e questa ricetta può dunque essere un modo per introdurre i cavolfiori o anche altre verdure nella loro dieta, semplicemente “trasformandoli” in hamburger. Se dimostrano di gradire questa ricetta si possono usare anche verdure diverse; per esempio, un’alternativa al cavolfiore può essere il broccolo. È una ricetta adatta a tutta la famiglia.

Ingredienti per 4 persone:
> 500 grammi di patate;
> 250 grammi di cavolfiore,
> 50 grammi di formaggio Parmigiano o Grana,
> 100 grammi di pan grattato,
> 50 grammi di farina,
> un uovo,
> un pizzico di sale, olio evo.

Preparazione: lessare le patate. A parte, lessare il cavolfiore e poi scolarlo molto bene. Pelare le patate e schiacciarle bene insieme al cavolfiore finché sono ancora calde. Unire il formaggio, il sale, l’uovo e la farina e amalgamare il composto.

Foderare una teglia con la carta da forno leggermente unta di olio evo. Dividere il composto in quattro parti, dare la forma degli hamburger e passare nel pan grattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti circa, rigirandoli a metà cottura.

 

Scopri tutta la verdura di gennaio

dieta gennaio bambini burger cavolfiore

 

Il gioco del signor Verdure

I bambini, lo abbiamo sottolineato più volte, vivono di suggestioni e un piatto giocoso può far miracoli. Scommettiamo che se le verdure le presentiamo così anche il bambino più schizzinoso mangerà almeno un broccolo?

Il cibo non è un gioco, siamo tutti d’accordo, ma una presentazione invitante e stuzzicante invoglia tutti, anche noi adulti e, nel caso dei bambini, è ancora più importante.

Questo sistema può essere utilizzato, naturalmente, anche per la frutta, variando i tipi di frutta e verdura in base alla stagionalità degli alimenti.

 

Scopri tutta la frutta di gennaio

dieta gennaio bambini gioco

 

Muffin al cacao, una merendina fai da te

I bambini amano le merendine e se hanno il profumo del cioccolato tanto meglio. Una merenda fatta in casa con pochi semplici ingredienti è un’alternativa più sana rispetto alle merendine industriali. Questi muffin al cacao sono molto morbidi, golosi e semplicissimi da realizzare.

Ingredienti:
> uno yogurt alla vaniglia,
> 100 grammi di zucchero,
> 2 cucchiai di cacao amaro,
> 3 uova,
> 200 grammi di farina 00,
> 80 grammi di olio di semi di girasole alto oleico,
> mezza bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione: con uno sbattitore elettrico, montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere poi, prima lo yogurt e in seguito, lentamente, il cacao, la farina, l’olio, e, infine, il lievito, amalgamando con una paletta di legno e poi con lo sbattitore elettrico.

Mettere un cucchiaio di composto in ogni pirottino e cuocere in forno a 180 gradi per circa 15-18 minuti. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dei muffin. Per rendere la ricetta ancora più golosa aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente al composto. 

 

Cioccolato per bambini piccoli: quando possono inziare a mangiarlo?

dieta gennaio bambini muffin

 

Per approfondire:

> Frutta di stagione di gennaio

> Verdura di stagione di gennaio

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio