Articolo

Capelli: arriva il trattamento su misura

Cercate lo shampoo adatto al vostro capello ma non sapete orientarvi nella scelta? Lasciate fare a Shampora: è l'intelligenza artificiale a selezionare gli ingredienti su misura per il vostro capello (basandosi anche sul vostro stile di vita).

Capelli: arriva il trattamento su misura

Chi più chi meno, tutti teniamo alla cura dei nostri capelli. Ci piacciono belli, luminosi, folti e, ultimamente, anche molto colorati. Ogni capello è diverso, ogni capello ha le proprie esigenze, che variano nel tempo, in base a tanti fattori.

Esistono tantissimi prodotti per la cura dei capelli, che tentano di rispondere, nel migliore del modi, a tutte queste esigenze, e poi c’è Shampora.

 

Che cos’è Shampora

Shampora è un sistema che permette la creazione di prodotti per la cura dei capelli, completamente personalizzati. Si va sul sito web dedicato, si risponde ad alcune domande che riguardano la struttura e la natura dei propri capelli, ma anche il proprio stile di vita.

Una volta terminato il test, il sistema restituisce una schermata con un elenco degli ingredienti che saranno contenuti nel proprio shampoo e nel proprio conditioner personalizzati, illustrandone le proprietà.

Gli ingredienti vengono selezionati da un’intelligenza artificiale. I prodotti non contengono solfati, né parabeni e non sono testati sugli animali. Gli shampoo e i conditioner personalizzati sono prodotti in Italia e, a giudicare dall’elenco degli ingredienti che compare sulla schermata dopo il test, sono ricchi di componenti naturali.

Il costo di entrambi i prodotti è pari a 47 euro, 21 euro per shampoo e 26 euro per il conditioner.

Sulla pagina delle FAQ c’è anche una guida per rispondere alle domande del test. I prezzi sono in linea con quelli di molti prodotti di qualità: al momento, su Shampora è possibile acquistare solo shampoo e conditioner. 

 

Leggi anche Lavare i capelli con i metodi "no poo" >>

 

Come scegliere un buon prodotto per la cura dei capelli?

In commercio ci sono tantissimi prodotti per la cura dei capelli, per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Ognuno dovrebbe scegliere in base alla tipologia del proprio capello, ricci o lisci, colorati o non colorati, grassi o secchi, sfibrati o robusti ecc…

Per lo shampoo si può spendere da un minimo di 2 € fino ad arrivare a prezzi esorbitanti che superano i 100 €. Il criterio per scegliere, comunque, non è il prezzo ma l’INCI e si possono trovare shampoo e conditioner che fanno bene ai capelli anche a prezzi accessibili.

Se poi facciamo una scelta ecosostenibile il nostro shampoo farà bene anche alla salute del pianeta. Un prodotto per la cura dei capelli può essere ecosostenibile in tanti modi diversi: una formulazione biodegradabile e ricca di ingredienti naturali, un packaging a basso impatto, sistemi di test cruelty-free… o, meglio, tutte queste cose insieme.

 

Leggi anche Gli oli vegetali per capelli >>

 

Foto: epicstockmedia / 123rf.com