Articolo

Prodotti di erboristeria per dormire: come scegliere

Quali sono i prodotti erboristici più indicati per dormire bene e come sceglierli

Prodotti di erboristeria per dormire: come scegliere

A cura di Salugea

 

Ti capita ultimamente di fare fatica ad addormentarti, oppure ti svegli all’alba e poi non riesci più a riaddormentarti, anche se ti senti stanco e spossato? Sei in buona compagnia: i disturbi del sonno accomunano ben 12 milioni gli italiani, secondo l’AIMS (Associazione Italiana per la Medicina del Sonno).

Spesso sono associati ad ansia e stress, eccessi di stanchezza o eccessive preoccupazioni, più o meno consapevoli. C‘è chi ricorre alla melatonina, che può però presentare effetti collaterali non trascurabili, specie per un suo uso prolungato e senza valutazione medica. Inoltre, la melatonina può essere utile nel caso specifico di jet-lag, ma è ben meno efficace se il sonno disturbato è dovuto a stress e tensioni nervose.

Esistono per fortuna diversi metodi per prendere sonno, nonché tecniche e rimedi naturali per dormire bene da cui puoi subito prendere spunto. Anche Madre Natura ci offre delle soluzioni naturali molto efficaci, prima di acquistare un prodotti in erboristeria per dormire è però necessario prestare particolare attenzione a tre fattori:

> Gli ingredienti più efficaci
> Tipologia di estratti vegetali
> Capsule e flaconi

ebook prodotti per dormire

 

Le piante più efficaci

Si è vero, una bella camomilla calda prima di andare a dormire può favorire il rilassamento. Ma quando abbiamo bisogno di qualcosa di più efficace, possiamo rivolgerci ad integratori naturali a base di estratti di piante decisamente più attive nell’indurre il sonno profondo, come ad esempio: Valeriana, Escolzia, Passiflora, Luppolo, Tiglio e Biancospino.

Sicuramente la Valeriana è una delle piante più efficaci per il sonno, ed è altrettanto vero che è preferibile scegliere integratori che sfruttino la sinergia di più piante assieme, rispetto al mono-ingrediente: quando l’azione di piante affini si integra insieme esse risultano più efficaci di quando sono da sole.

 

Tipologia di estratti vegetali

Hai trovato un prodotto di erboristeria per dormire che combina due o tre di queste piante: ottimo, ma presta attenzione anche a come sono presenti queste piante, leggendo con attenzione la lista ingredienti! Per ogni integratore infatti, non è importante solo COSA contiene, ma anche a COME contiene gli estratti vegetali. Ecco le diverse forme in cui una pianta può essere presente, con grande differenza di efficacia:

  • PIANTA POLVERIZZATA – è la qualità inferiore, poiché non c’è garanzia di presenza di principio attivo; in etichetta è indicata fra gli ingredienti in questo modo: es. Valeriana polv.
  • ESTRATTO SECCO - presenza certa di un principio attivo; in etichetta è indicato fra gli ingredienti in questo modo: es. Valeriana estratto secco 1:4
  • ESTRATTO SECCO TITOLATO - alto contenuto di principi attivi, in presenza certa, costante e ben definita, quindi il più efficace; in etichetta è indicato fra gli ingredienti in questo modo: es. Valeriana (Valeriana officinalis L.) radice e.s. tit. 0,8% ac. valerenici

 

Capsule e flaconi dei prodotti per dormire

Un prodotto realmente naturale è di qualità non è conservato in plastica, ma in vetro scuro di grado farmaceutico. Da fare attenzione anche alla capsula: spesso anche i prodotti di erboristeria utilizzano capsule di origine animale, perché meno costose! Le capsule vegetali sono identiche ad un primo sguardo, ma più facili da digerire e sono indicate nella lista ingredienti in questo modo: Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa.

 

Un integratore 100% naturale di rapida efficacia

Di grande efficacia la soluzione 100% naturale di casa Salugea: Serena Notte è un integratore a base di estratti secchi titolati di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio, in capsule vegetali e flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico con safeguard protettivo.

Ne sono sufficienti due capsule al giorno, prima di andare a dormire, e l’efficacia si può notare già dalla prima notte: migliora la durata e la qualità del tuo riposo, senza creare dipendenza o assuefazione. Puoi trovare questo prodotto per facilitare il sonno in erboristeria, oppure acquistarlo direttamente online su salugea.com.

serena notte

 

Credit foto: Jean-Paul CHASSENET