News

Festa della donna: le iniziative per la prevenzione al femminile

Per la Festa della donna Onda organizza l'H-Open Weekend Ginecologia: un’iniziativa per sensibilizzare le donne con la possibilità di effettuare visite, controlli e consulenze gratuiti in tutta Italia.


h_openweekend

Credit foto
©Onda Osservatorio

120 Ospedali aprono le porte dal 6 al 9 marzo

120 ospedali 'vicini alle donne' dal 6 al 9 marzo 2020 aprono le porte degli ambulatori in occasione dell’ H-Open Weekend di Ginecologia.

 

Un’iniziativa promossa dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere (Onda) in occasione della Festa della donna che vede coinvolte numerose strutture ospedaliere nazionali aderenti al network Bollini in rosa.
 

 

Quattro giornate ricche di iniziative gratuite per la salute femminile che spaziano dalle consulenze alle visite ginecologiche, dalle conferenze ad una molteplicità di servizi clinico-diagnostici.  

Bollini in rosa: un riconoscimento agli ospedali vicini alle donne

I Bollini in rosa sono i riconoscimenti che Onda attribuisce alle strutture ospedaliere italiane particolarmente “vicine alle donne”. A quelle realtà che offrono alle pazienti percorsi diagnostico-terapeutici mirati e servizi dedicati alle diverse patologie femminili.

 

L'adesione degli ospedali al bando per la premiazione Bollini Rosa avviene su base volontaria.

 

Tramite questa assegnazione, dunque, l’Osservatorio crea un vero e proprio network di ospedali italiani all'avanguardia per quel che concerne prevenzione, diagnosi e cura delle patologie femminili

 

I Bollini in rosa sono anche un utile strumento di scelta per le pazienti che così possono confrontare i servizi offerti e quelli premiati. 
 

Le attività proposte dalle strutture aderenti al network

Il primo Bollino in rosa è stato assegnato nel 2007 e da allora i servizi offerti dagli ospedali aderenti alla rete si sono molto ampliati e potenziati.

(H)OpenDay, (H) OpenWeek, (H)Open Weekend , ad esempio, sono singole giornate, weekend o settimane specifiche dedicate all'infomazione e alla sensibilizzazione della popolazione femminile.

In occasione di queste iniziative, infatti, le pazienti possono accedere ad una molteplicità di servizi gratuiti (come visite, esami e consulenze), partecipando anche a convegni e attività mirate.
 

 

Best Practice è invece un concorso per premiare le migliori prassi tra gli ospedali aderenti al network. Customer Satisfaction permette agli utenti di esprimere un giudizio personale sui servizi forniti.

Infine, i Progetti Speciali sono delle iniziative specifiche finalizzate ad offrire delle informazioni precise e dettagliate alla popolazione.
 

6-9 marzo 2020: H-Open Weekend per la prevenzione in Ginecologia

120 strutture ospedaliere hanno aderito all’H-Open Weekend Ginecologia di quest'anno.

Ambulatori e ospedali di tutta Italia apriranno le porte per permette di effettuare gratuitamente visite, consulenze e servizi clinico-diagnostici.

L’obiettivo è quello di diffondere conoscenza e fare prevenzione sulle principali problematiche ginecologiche dalla pubertà alla menopausa.

Tutti i servizi offerti e l’elenco degli ospedali che aderiscono all’iniziativa sono consultabili qui.