Articolo

Tisane per lui e per lei

Scegliere insieme le tisane naturali giuste può essere un modo nuovo e salutare per consolidare l'unione. Ecco a voi qualche dritta sulle erbe da scegliere per fare vostro un gesto quotidiano di cura del proprio organismo

Tisane per lui e per lei

La giornata è stata lunga per entrambi. Dopo la cena, uno dei due porta a tavola la tisaniera fumante. Un gesto che serve un po' a dire all'altro: “Parlami”. Il rito della tisana va gustato con calma, sia durante la preparazione che nel momento in cui si versa e poi si sorseggia. Ma, prima di tutto, c'è la scelta delle erbe aromatiche adatte.


Tisane naturali per lei

Le tisane naturali sono preziose alleate delle donne. In rete pullulano forum dedicati a questo gustoso momento di relax, come la sezione dedicata alle tisane naturali nella community di Cosmopolitan. Passiamo in rassegna alcune tisane naturali per lei.

Il dolore durante il ciclo femminile varia da donna a donna; in caso di disturbi mestruali come mal di schiena, dolori addominali e nausea, sono molto utili tisane naturali a base di alchemilla, achillea, enagra, cardiaca. Alle neomamme consigliamo tisane che sfruttino le virtù benefiche di galega e finocchietto, erbe che aumentano la secrezione lattifera. Per contrastare poi la ritenzione idrica, nemica delle donne, esistono specifiche tisane anticellulite a base di lavanda, tiglio e menta, erbe che stimolano la circolazione venosa e linfatica. Le caviglie gonfie e le gambe pesanti si sconfiggono grazie alle tisane drenanti. Una curiosità? In un'intervista rilasciata per La Stampa si legge che anche le cantanti Paola e Chiara sono fan delle tisane naturali, in particolare quelle drenanti e e rilassanti.


Tisane naturali per lui

Per quanto riguarda le tisane naturali per lui, ricordiamo che i principi attivi di erbe aromatiche come l'epilobio e dell'achillea sono efficaci contro i problemi alla prostata. Le tisane al rosmarino aiutano a ridurre le disfunzioni sessuali occasionali, oltre a contrastare gli sbalzi di umore e di pressione. Per ottenere una tisana afrodisiaca ci vuole una combinazione di diverse erbe: salvia, ananas, rosa canina e cedronella. Le tisane naturali potenti pozioni d'amore? Lo sostiene Titania Hardie nel suo libro Pozioni d'amore e lo conferma la saggezza popolare, secondo cui le tisane stimolanti a base di verbena e rosmarino saprebbero risvegliare i sensi e riaccendere il fuoco di una relazione in crisi.


Chi volesse, può addolcire con miele o zucchero. Noi consigliamo sempre le carezze.


Immagine | Naama

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio