Articolo

Rosa canina, le proprietà cosmetiche

La rosa canina è largamente utilizzata in erboristeria e anche la fitocosmetica ne apprezza le proprietà antiossidanti, tanto da risultare un ingrediente prezioso in molti prodotti per la cura di viso e corpo. L'olio di rosa canina, inoltre, è un ottimo prodotto cosmetico molto versatile.

Rosa canina, le proprietà cosmetiche

Abbiamo imparato ad associare la rosa canina alla vitamina C per la presenza di acido L-Ascorbico. E’ infatti uno dei rimedi erboristici più usati in fitoterapia per apportare vitamina C nei composti sinergici.

Anche in fitocosmetica la rosa canina occupa un posto di rilievo per i suoi contenuti di flavonoidi, tannini, polifenoli e acidi grassi, vitamina A, vitamina E, acido linoleico, acido trans-retinoico, che conferiscono un’efficace azione antiossidante.

In erboristeria e in fitocosmetica si utilizzano i cinorroidi di rosa canina, bacche di colore rosso intenso, molto piacevoli anche all’occhio

 

Proprietà della rosa canina

Le formulazioni più utilizzate in cosmetica sono l’olio di rosa canina e anche il decotto, che possiede ottime proprietà eudermiche:

potere rigenerante: in grado di aiutare la ristrutturazione dei tessuti, in caso di lesioni da cicatrici o acne, accelerando così i tempi di rigenerazione degli strati epidermici, grazie alla presenza di vitamina A;

> tonificante: l’olio di rosa canina possiede proprietà elasticizzanti, indicato in caso di pelle ustionata dal sole, di pelle disidratata e secca;

> riequilibrante: l’applicazione di olio di rosa canina è utile in caso di impura, mista o grassa che necessita di essere normalizzata. Grazie alla presenza di tannini svolge un’azione astringente. Il decotto può sostituire il tonico, da usarsi dopo la detersione del viso per ripristinare il film idrolipidico e riequilibrare la pelle.

>antiossidante: grazie alla presenza di vitamina A, C ed E , l’olio di Rosa Canina è un ottimo fitocosmetico antirughe, può essere aggiunto alla crema da giorno o da notte utilizzata per potenziarne l’effetto.

 

Leggi anche Rosa canina contro i malanni invernali >>

 

Come utilizzare l’olio di rosa canina

In commercio possiamo reperire l’olio di Rosa Canina puro, inodore, da utilizzare in vari modi, sia come olio vettore per miscelare oli essenziali sinergici, sia da solo con diverse funzioni:

> detergente: l’olio in generale possiede spiccate proprietà detergenti, in grado di sgrassare, pulire idratare. L’olio di Rosa Canina in particolare è particolarmente delicato e può rappresentare un’ottima soluzione per la pulizia serale del viso, anche dal trucco;

> idratante: l’olio di rosa canina può essere utilizzato come base idratante sulla pelle del viso a cui, in funzione alle necessità della pelle, alle condizioni atmosferiche, aggiungere eventualmente una crema da giorno o da notte.

> elasticizzante: l’olio di Rosa Canina dopo la doccia può essere un sostituto utile alla crema corpo, da stendere anche su braccia e gambe per elasticizzare e tonificare i tessuti e contrastare la formazione di smagliature.

> nutriente: anche i capelli possono essere trattati con l’olio di rosa canina, per rigenerare tutto lo stelo o sola le punte. Applicato caldo sui capelli prima dello shampoo, viene ben assorbito dalle porosità del capello, svolge un’azione antiossidante e nutriente, da lasciare in posa una decina di minuti e poi procedere al lavaggio.

 

Leggi anche Tisana alla rosa canina, proprietà e ricetta >>

 

Foto: Mohammed Anwarul Kabir Choudhury /123rf.com