News

L'amore di una bimba per il suo micio, 120 anni fa

In una capsula del tempo è stata trovata una foto scattata 120 anni fa. L’immagine raffigura un gatto, amato incondizionatamente dalla sua padroncina.

gatto-bambina-capsula-del-tempo

Credit foto
©Mathieu Stern

Una capsula del tempo ci riporta indietro di 120 anni e ci racconta di un amore senza tempo, quello tra una bimba vissuta nei primi anni del Novecento e il suo gatto.

In una vecchia scatola, infatti, sono stati trovati alcuni preziosi ricordi della bambina, tra cui dei negativi di alcune foto scattate all’amato animale domestico.

 

La vicenda si è diffusa in rete ed è stata riportata da La Stampa, che in un articolo ha raccontato della singolare scoperta fatta da un fotografo che si è trovato tra le mani alcuni oggetti dimenticati negli anni.
 

Capsula del tempo: la scatola destinata ai posteri

Una capsula del tempo è uno speciale contenitore creato per conservare degli oggetti ritenuti importanti, speciali e destinati ad essere consegnati a un’epoca successiva.

Esistono time capsule individuali e altre collettive, magari realizzate in occasione di cerimonie o eventi epocali e particolarmente significativi.
 

Com’è avvenuta la singolare scoperta

La capsula è stata rinvenuta da Mathieu Stern che è venuto a conoscenza dell'esistenza del contenitore nascosto da una bimba all’inizio del 900 in un’antica casa di famiglia.

 

Il contenuto era assolutamente suggestivo: ciondoli e monili, alcuni oggetti della piccola e un paio di negativi di fotografie scattate ben 120 anni fa.

E questi ultimi, in modo particolare, hanno attirato la sua attenzione.
 

La foto di un amore incondizionato

Il filmmaker francese, da sempre appassionato di esperimenti fotografici- ha voluto condividere su Youtube l’intero processo di sviluppo delle immagini, che ha effettuato tramite l’utilizzo del cianotipo, ovvero un antico metodo di stampa fotografica ormai caduto in disuso.

 

Sono emerse due foto assolutamente nitide: una ritrae un gatto in primo piano, mentre nell’altra insieme all’animale sono presenti anche un cane e un micino.  

 

Due scatti che attestano l’amore incondizionato che la bambina nutriva verso i propri amici a quattro zampe: un sentimento così forte da voler conservare le loro immagini per sempre protette gelosamente in una capsula del tempo.

 

Una scoperta suggestiva e insolita, dalla quale emerge una dolce verità: la bimba sicuramente non voleva che il suo adorato gatto fosse dimenticato. E così ha deciso di nascondere le foto insieme ai propri oggetti più preziosi. 
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio