Articolo

Olio di fegato di merluzzo: prezzo e dove si compra

L'olio di fegato di merluzzo, molto usato in passato, sembra tornato in voga: ecco dove si trova, quanto costa e una scorsa alle sue proprietà

Olio di fegato di merluzzo: prezzo e dove si compra

Grazie alla ricchezza in acidi grassi essenziali Omega-3, anticolesterolemizzanti e contrastanti le malattie cardiovascolari, l'olio di fegato di merluzzo è stato da sempre un prodotto molto ricercato, soprattutto per la prevenzione di malattie che colpivano più frequentemente nei tempi passati o in tempo di guerra, come il rachitismo o disturbi connessi a carenza di vitamine, diffuse quando la disponibilità alimentare non era cosa così scontata.

L'olio di fegato di merluzzo, olio di origine animale, è tornato ad essere un integratore in auge fondamentalmente per la sua azione rinforzante dell'organismo.

In particolare, le sostanze che contiene, combinate con l'azione benefica dei raggi del sole, migliorano l'assorbimento a livello intestinale di calcio e fosforo e ne aumentano il deposito nei punti giusti, come nei denti e nelle ossa, rendendo queste ultime più resistenti agli attacchi dell'osteoporosi e al pericolo di fratture.

 

Dove acquistare l'olio di fegato di merluzzo

L'olio di fegato di merluzzo si può acquistare in parafarmacie ed erboristerie ben fornite, nonché sul web. Viene venduto sia come integratore al naturale, in piccole boccette di vetro, sia in integratori più elaborati, sotto forma di compresse, opercoli o capsule, che attutiscono il lieve sentore di pesce, rendendolo anche più digeribile.

A seconda delle case di distribuzione, l'olio sotto forma di integratore ha prezzi diversi: mediamente, una confezione da 250 capsule costa intorno alle 20 euro.

L'olio di fegato di merluzzo al naturale è molto più economico: una bottiglietta da 200 ml di olio costa circa 4 euro.

Attenzione: non tutti gli integratori sono stati approvati dalla farmacopea ufficiale, per cui bisogna leggere bene l'etichetta; inoltre si deve prestare attenzione ai contenuti di vitamina A e vitamina D, che non siano troppo elevati rispetto alla dose giornaliera consigliata.

Infine è sempre buona norma sentire il consiglio di un esperto o specialista prima di assumere qualsiasi integratore.

 

Proprietà dell'olio di fegato di merluzzo

L'olio di fegato di merluzzo, oltre agli Omega-3, contiene altre sostanze preziose, come vitamina A, vitamina D, vitamina E, iodio, che insieme conferiscono all'olio proprietà antiossidanti, protettive e che aiutano l'organismo, in particolare intestino e tiroide, a funzionare in modo corretto.

Anche la pelle e i capelli ne traggono giovamento: aiuta nella cura contro l'acne, contrasta la forfora e contribuisce a rinforzare le unghie.

Unguenti e medicazioni esterne a base di quest'olio contribuiscono a fare rimarginare le ferite, curare ulcere, piaghe o ustioni.

 

Controindicazioni dell'olio di fegato di merluzzo

Un uso eccessivo di olio di fegato di merluzzo può portare a effetti collaterali, proprio perché un eccesso di vitamine che lo contengono potrebbe avere effetti dannosi sull'organismo anche di una certa entità, per cui è bene non abusare degli integratori che lo contengono.

 

L'olio di fegato di merluzzo tr agli integratori antiossidanti

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio