Articolo

Malto d'orzo: proprietà, uso e dove trovarlo

Il malto d'orzo è un dolcificante naturale nutriente e sano, ecco come si usa, dove si compra e quali sono le sue proprietà

Malto d'orzo: proprietà, uso e dove trovarlo

Il malto d'orzo si ricava attraverso la macerazione e fermentazione dei chicchi del cerale orzo.

Si tratta di un dolcificante naturale che ha un potere addolcente inferiore rispetto a quello dello zucchero, ma dall'apporto calorico decisamente inferiore.

Contiene maltosio, uno zucchero semplice, minerali, tra cui sodio e magnesio, e vitamine. Il malto d'orzo risulta ottimo per chi segue una dieta ipocalorica, infatti possiede 300 calorie per 100 grammi di prodotto.

Deve essere comunque misurato per quanto riguarda invece il controllo della glicemia, come gli altri tipi di dolcificanti naturali del resto, e assunto in una quantità tale che rispetti la quota di carboidrati del pasto, avendo un indice glicemico medio.

Il malto d'orzo favorisce il buon funzionamento dell’intestino, protegge i polmoni e ha proprietà depurative nei confronti del fegato, aiutandolo nel processo di eliminazione di tossine e scorie nocive.

Inoltre ha un'azione benefica sulle vie urinarie, proteggendo dall'insorgere della cistite.

 

Uso del malto d'orzo

Costituisce, in virtù delle sue ottime proprietà e peculiarità dolcificanti, una valida alternativa all'uso dello zucchero integrale di canna o del miele.

Si usa più o meno nelle stesse quantità dei dolcificanti sopra citata, quindi calcolando un cucchiaino da caffè in tè, tisane, caffè o altre bevande calde e fredde. 

Il malto d'orzo può essere utilizzato per la preparazione di dolci in sostituzione dello zucchero; poiché favorisce la lievitazione del pane, delle pizze e dei prodotti da forno lievitati in genere, è indicatissimo in ricette e se ne possono usare 30 grammi da sciogliere con il lievito in acqua tiepida in fase di preparazione dell'impasto.

I vegani lo apprezzeranno anche semplicemente spalmato su fette biscottate o gallette, pane o formaggi vegan, come fosse miele.

L'estratto di malto d'orzo viene infine particolarmente apprezzato dagli sportivi, essendo una fonte energetica ad elevata biodisponibilità e a base di zuccheri che svolgono un'azione prolungata nel tempo, come allenamenti duri o competizioni.

 

Dove comprare il malto d'orzo

Una confezione di malto d'orzo biologico da 400 grammi si compra al prezzo di 3,50 / 4,00 euro. Si può trovare on line, ma anche presso le erboristerie fornite e presso i negozietti di alimentazione naturale o biologica. Più difficilmente si trova nei supermercati.

Attenzione: i malti da cereali contenenti glutine (orzo, frumento) non sono indicati a chi soffre di celiachia.

L'uso del malto d'orzo nelle diete vegetariane dimagranti

Per approfondire:

>  Orzo, proprietà e benefici

>  Le proprietà della birra prodotta con il malto d'orzo