Articolo

Maca come integratore: benefici, usi e controindicazioni

La pianta di Maca è una pianta che vive sugli altopiani peruviani oltre i 3500 metri di altitudine, è ricca di vitamine e minerali ed è conosciuta anche come potente afrodisiaco. Tutte le proprietà e i benefici.

Maca come integratore: benefici, usi e controindicazioni

Maca o Ginseng della Ande: cos'è

La pianta di Maca è una pianta che vive sugli altopiani peruviani oltre i 3500 metri di altitudine. Fa parte della famiglia delle Crucifere. Della Maca si consuma principalmente il tubero, essiccato o fresco. Purtroppo in Italia non è possibile reperire la pianta fresca, quindi in commercio sono presenti soltanto capsule e pastiglie da usare come integratori o polvere essiccata che si può usare invece anche come alimento. Nei luoghi di origine la Maca viene utilizzato come alimento comune, e come pianta medicamentosa.

 

Maca: composizione nutrizionale

La radice di Maca è costituita dal 60% di carboidrati e dal 10% di proteine. L'8% è costituito da fibre e il 2% da grassi. Il restante volume si divide tra acqua (nella radice fresca), vitamine e minerali. Contiene vitamine B, per la maggior parte, e vitamine A, C, D ed E. Contiene anche numerosi minerali: ferro, zinco, potassio, iodio, magnesio e manganese. La sua complessa composizione lo rende un cibo molto ricco, un rimedio naturale e un integratore molto versatile e dalle ampie potenzialità.

 

Leggi anche 3 utili integratori minerali da fare in casa >>

 

Maca come integratore: proprietà e benefici

In comune con le altre crucifere, cioè cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiori, la radice di Maca ha la discreta quantità di flavonoidi. Le proprietà dei flavonoidi sono quelle di essere antiossidanti naturali, contrastare l'invecchiamento cellulare, e coadiuvare, in uno stile di vita sano, la prevenzione di alcune forme tumorali.

I benefici della Maca sono sorprendenti:

  • utile per disfunzioni ormonali e problemi di fertilità sia maschile che femminile. Aumenta la produzione di spermatozoi e stimola la maturazione dei follicoli. È inoltre considerata un afrodisiaco;

  • energizzante e stimolante del metabolismo, permette il veloce recupero sia mentale che fisico di energia e concentrazione e resistenza, e aiuta a sviluppare la massa magra;

  • antidepressivo, permette di contrastare i disturbi dovuti ai cicli ormonali sia nella fase fertile della donna sia nel periodo della menopausa. Durante il ciclo allevia i dolori mestruali,previene i disturbi premestruali quali sbalzi di umore e ritenzione idrica. Durante la menopausa è un aiuto nel calmare gli sbalzi di umore, le vampate di calore, e il fisiologico calo di densità ossea;

  • rallenta l'invecchiamento cellulare, grazie alla sua concentrazione di flavonoidi e vitamine;

  • aumenta le difese immunitarie ed è un ottimo rimedio naturale nei casi di malattie da raffreddamento;

  • la presenza di iodio lo rende utile nei casi di problemi alla tiroide, evitandone però l'assunzione nelle sindromi ipertiroidee.

 

Maca: uso e controindicazioni

Un integratore dalle proprietà così marcate deve essere assunto con cautela. Se va bene come integratore nei momenti di maggior bisogno, può però essere troppo nei casi di normalità. Può portare infatti a sviluppare insonnia, agitazione, proprio perchè è un forte tonico e stimolante. Inoltre l'assunzione prolungata e in quantità eccessive provoca mal di stomaco e bruciore. Si sconsiglia l'utilizzo in caso di gravidanza, allattamento, nei bambini e negli adolescenti. La concentrazione di iodio potrebbe inoltre interferire con il normale funzionamento della tiroide, qualora questa presenti delle disfunzioni ormonali già accertate.

Si consiglia di iniziare gradualmente con l'assunzione di questo integratore, osservando le reazioni fisiche ed emotive, partendo da una quantità minima. Si sconsiglia l'uso prolungato: come tutti i tonici a lungo andare logora anziché ricaricare e porta ad aumentare progressivamente il carico di stress a cui ci si sottopone. La radice di Maca è un integratore e come tale deve essere considerato: va usato solo nei momenti di reale e momentanea necessità, non deve diventare un alimento quotidiano se non in concentrazioni molto basse.


Per approfondire:
> Le proprietà della Maca delle Ande

> Farina di Maca, proprietà e utilizzo

> Maca ed effetti collaterali