Articolo

Perché d’inverno abbiamo più voglia di zuccheri (e cosa fare senza eliminarli)

In inverno alcune persone notano un aumento del desiderio di dolci, fenomeno che ha radici fisiologiche, ormonali e comportamentali

inverno-zuccheri

Credit foto
©Immagine di 8photo su Freepik

Il legame tra freddo, luce e desiderio di zuccheri

Alcune persone percepiscono un aumento del desiderio di zuccheri e cibi dolci in inverno e questo fenomeno potrebbe non essere un caso.

Il nostro organismo è infatti il risultato di adattamenti evolutivi che si sono sviluppati in un ambiente molto diverso da quello attuale.

In passato, l’inverno rappresentava una stagione in cui il cibo scarseggiava e, di conseguenza, ricercare alimenti energeticamente densi era una strategia di sopravvivenza.

Il gusto dolce è associato a fonti di energia rapide e sicure perché dal punto di vista biologico, gli zuccheri segnalano disponibilità calorica immediata.

Oggi non viviamo più in condizioni di scarsità e abbiamo a disposizione cibo in abbondanza in ogni stagione dell'anno, ma il cervello continua a associare il freddo alla scarsità, attivando meccanismi che favoriscono la ricerca di energia e gratificazione.

Oltre a questo, potrebbe esistere anche un legame tra desiderio di zuccheri e luce perché la diminuzione della luce solare influisce sulla regolazione di neurotrasmettitori coinvolti nel tono dell’umore e nella regolazione dell’appetito come la serotonina.

Nei mesi invernali, la minore esposizione alla luce solare può quindi contribuire a un abbassamento del tono dell’umore e a una maggiore ricerca di cibi che stimolano i circuiti della ricompensa, tra cui i dolci.

 

Fame fisiologica o ricerca di conforto

La voglia di dolci può anche non essere legata a temperatura e luce ma, in casi si tratta, potrebbe essere una risposta fisiologica a pasti poco equilibrati, lunghi digiuni o colazioni insufficienti. Queste abitudini alimentari possono portare a cali glicemici che aumentano il desiderio di zuccheri nel corso della giornata.

In altri casi, invece, entra in gioco una componente emotiva e di conforto. Come già accennato, il gusto dolce stimola il rilascio di dopamina e  migliorare temporaneamente il tono dell’umore.

In inverno le occasioni sociali diminuiscono, si tende a trascorrere tempo in ambienti chiusi, le giornate sono più brevi e ci si espone decisamente poco alla luce solare, dunque il cibo può diventare una fonte immediata di piacere e consolazione.

 

Perché eliminare gli zuccheri non funziona

Quando si parla di zuccheri, bisogna considerate che gli zuccheri non includono solo il saccarosio aggiunto ai dolci ma anche quelli presenti naturalmente nella frutta e nei latticini, quindi non è possibile eliminare completamente il consumo di zuccheri.

Per quanto riguarda gli zuccheri aggiunti, invece, sicuramente questi sono da ridurre, ma eliminarli completamente dalla dieta senza adottare altre strategie spesso non è utile a ridurre la voglia di dolci.

Al contrario, una restrizione rigida può aumentare il desiderio proprio per ciò che viene proibito. Una dieta eccessivamente restrittiva può inoltre peggiorare l’umore, aumentare lo stress e rendere ancora più intenso il desiderio di dolci, creando un circolo vizioso difficile da spezzare.

Anziché eliminare del tutto i dolci, si può gradualmente ridurre la quantità, la frequenza di consumo e inserirli comunque in una dieta sana ed equilibrata così che l'associazione con altri nutrienti ne riduca l'impatto negativo.

 

Strategie naturali per gestire la voglia di dolce

Per ridurre gradualmente la voglia di dolce, una buona strategia è quella di migliorare la qualità complessiva dei pasti, assicurando all'organismo un adeguato apporto di proteine, fibre e grassi buoni.

Migliorare la dieta è di grande aiuto per stabilizzare la glicemia e prolungare il senso di sazietà ma anche inserire i dolci all’interno di un pasto equilibrato o come parte di uno spuntino strutturato è utile a ridurre i picchi glicemici e la fame precoce.

Inoltre, si può soddisfare almeno parzialmente il desiderio scegliendo alimenti naturalmente dolci o ricchi di fibre e micronutrienti come frutta, yogurt o cioccolato fondente o utilizzare dolcificanti naturali nelle bevande come la stevia.

 

Il ruolo della regolarità dei pasti

La regolarità dei pasti, in inverno e non solo, può essere molto più efficace dell'eliminazione degli zuccheri per ridurre la voglia di dolci. 

Saltare i pasti o mangiare a orari poco regolari aumenta infatti la probabilità di arrivare a fine giornata con una forte fame e una maggiore attrazione per cibi zuccherini; al contrario, rispettare gli orari in cui si mangia, distribuire in modo corretto le calorie durante la giornata e prevedere spuntini bilanciati può prevenire gli attacci di fame e il desiderio di zuccheri perché è come se il corpo si sentisse “al sicuro” dal punto di vista energetico.

Queste strategie possono quindi aiutare a ridurre la necessità di ricorrere a zuccheri come soluzione rapida a una carenza percepita dall'organismo.