Articolo

I 5 benefici dell'acido folico

L'acido folico non serve solo in gravidanza: ha effetti benefici sulla nostra salute. Ecco i 5 principali benefici dell'acido folico.

I 5 benefici dell'acido folico

L’acido folico è una molecola fondamentale per la salute di tutti noi, senza preferenze di classe o genere o età.

Certo, in alcune situazioni è assolutamente vitale, ma nessuno si deve sentire “dispensato”. L’acido folico apporta benefici di diverso genere.

 

Riassumiamo i 5 principali benefici dell’acido folico.

 

Acido folico e anemia

L'acido folico, o Vitamina B9, è una molecola che interviene nella sintesi cellulare delle proteine, del DNA e dell’emoglobina.

Ricordiamo che l’emoglobina è il fattore che trasporta – grazie al ferro – l’ossigeno ai tessuti del corpo, e che la carenza di emoglobina (o di globuli rossi) si definisce anemia.

Quindi le carenze di acido folico negli adulti si manifestano soprattutto con l'anemia megaloblastica, ovvero mancanza di ferro nell’emoglobina e globuli rossi ingranditi. In questi casi l'acido folico apporta notevoli benefici per la guarigione dell'anemia.

 

Acido folico e cuore

L’acido folico aiuta a ridurre i livelli dell’aminoacido omocisteina nel sangue, pertanto risulta fondamentale fornier acido folico nel caso in cui tali valori dovessero risultare elevati.

Infatti, elevati di omocisteina sono correlati ad un aumento del rischio di malattie cardiache, infarto e malattie vascolari.


Leggi anche Acido folico e alimenti >>

 

Acido folico e corretto sviluppo del feto

Questi sono i benefici più noti e per i quali l’integrazione di acido folico è fondamentale per le donne in gravidanza.

Assumere acido folico durante la gravidanza è fondamentale il corretto sviluppo del feto, soprattutto per la prevenzione di alcuni difetti congeniti del tubo neurale – la struttura che andrà a creare il sistema nervoso e la spina dorsale nelle prime settimane della gravidanza - quali spina bifida (la spina dorsale sviluppa due terminazioni invece di una), anencefalia (mancato o incorretto sviluppo cerebrale).

La spina bifida comporta problemi di varia entità, alcuni correggibili con un intervento chirurgico, altri invece non risolvibili chirurgicamente quali paralisi degli arti inferiori, difficoltà nel controllo dell'intestino e della vescica, difficoltà di sviluppo fisico e mentale. I bambini con anencefalia muoiono prima della nascita o appena nati.

L'acido folico sembra inoltre giocare un ruolo nella prevenzione di altri difetti e malformazioni congenite, (labiopalatoschisi, alcuni difetti cardiaci). 

 

Acido folico per la depressione

L'acido folico è essenziale per il funzionamento del sistema nervoso, pertanto si presenta anche come un valido alleato per la mente: grazie alla capacità di abbassare i livelli ematici di omocisteina, previene infatti disturbi come depressione e deficit mentale e rappresenta un valido aiuto a livello psicologico.

 

Acido folico per la prevenzione dell'ictus

L’acido folico è utile nella prevenzione dell’ictus: ce lo dice uno studio condotto dai ricercatori della Peking University First Hospital di Pechino e pubblicato sul Journal of American medical association.

Lo studio ha coinvolto oltre 20mila adulti ipertesi (l’ipertensione o elevata pressione sanguigna è un fattore di rischio per l’ictus) che tuttavia non erano stati colpiti da ictus o infarti.

Nei gruppi studiati, per quelli con valori bassi di acido folico, l’attività protettiva di eventuali farmaci utilizzati per l'ipertensione è più evidente grazie alla somministrazione di acido folico.

L’effetto protettivo dell’acido folico si spiegherebbe con la sua capacità di intervenire sui livelli di omocisteina – che ha effetti pro-trombotici, ovvero che porta alla formazione di coaguli nei vasi sanguigni e maggiore rischio ictus. Ricordiamo che l’ictus è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e il cancro.

 

Leggi anche

Acido folico contro i capelli bianchi

> Acido folico e integratori naturali

> Acido folico, quali cibi preferire

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio