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Grano saraceno: come utilizzarlo al meglio nella dieta gluten free

Il grano saraceno è uno pseudo cereale molto utilizzato nelle diete gluten free. E' privo di glutine ed ha valori nutrizionali molto utili alla salute.

Grano saraceno: come utilizzarlo al meglio nella dieta gluten free

Grano saraceno: come usarlo nella dieta gluten free

Nella cucina gluten free il grano saraceno può occupare un posto di tutto rispetto e di rilievo.

Il grano saraceno può essere usato al meglio sia come chicco che come farina. L'uso del grano saraceno sotto forma di chicco si può inserire al posto del frumento, in alternativa al riso: le ricette che comunemente prevedono questi due ingredienti si possono benissimo adattare al grano saraceno.

Nelle zuppe e nelle insalate fredde, piatti vegetariani e nelle preparazione in generale in cui il cereale non deve produrre quantità di amidi (quali risotti), il grano saraceno è ottimo e apporta una sapore caratteristico in più.

La farina di grano saraceno si può usare sia per preparare piatti dolci che salati, in sostituzione della farina contenente glutine. Il suo potere di legare permette anche di preparare la pasta, i classici pizzocheri. È facilmente digeribile è ha un buon apporto di fibre.

Anche per preparare pizze e focacce il grano saraceno può essere utilizzato al meglio nella dieta gluten free: la farina agisce bene con il lievito e permette di creare impasti ben lievitate e croccanti. Si può utilizzare nella preparazione del lievito madre, in aggiunta alla farina di mais e di riso, ma non può costituirne l'unica farina.

Essendo un cerale particolarmente yang, la cucina macrobiotica si avvale delle qualità riscaldanti del grano saraceno soprattutto in inverno: è però possibile utilizzarlo e apprezzarlo anche in estate, abbinando alimenti che ne riequilibrino la polarità.

 

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Grano saraceno cos'è

Il grano saraceno ha l'aspetto di un cereale ma non è un cereale: esso appartiene alla famiglia delle poligonacee, e non alla famiglia delle graminacee, a cui invece appartiene il grano. Il grano saraceno è definito uno pseudo cereale perchè ha forma e utilizzo simili a quello di un cereale, quale frumento e riso.

L'aspetto è quello di piccoli semi dalla forma piramidale, dal colore scuro, e il sapore è caratteristico. La farina si distingue per la presenza di piccole fibre brune e per la tonalità grigiastra.

 

Grano saraceno: salutare e senza glutine

Il grano saraceno è salutare e senza glutine. È un'ottima alternativa ai cereali contenenti glutine, anche per chi non presenta problemi di celiachia o intolleranza. Una sana alimentazione, infatti, si basa sulla varietà dei vari nutrienti, in modo da aumentare, tramite la varietà e le combinazioni, la biodisponibilità dei nutrienti stessi.

Quando si accerta una intolleranza, sia essa grave o lieve, al glutine, ci si trova spesso spiazzati e disorientati: la prima azione è quella di sostituire il cerale contenente glutine con il riso. Il riso, sopratutto se integrale, permette di sostituire, sia sotto forma di chicco sia come farina, l'alimento contenente glutine.

Esistono però altri pseudo cereali che possono essere utilizzati come sostituti, apportando maggior sapore e varietà alla dieta, senza far percepire la mancanza di prodotti privi di glutine come una privazione insormontabile. Inoltre gli pseudo cereali, quali il grano saraceno, hanno spesso proprietà nutritive di maggior qualità, di quante ne abbiano il grano e i cereali raffinati contenenti glutine.

 

Proprietà del grano saraceno

Il grano saraceno ha numerose proprietà, oltre a essere privo di glutine.

Integrarlo nella propria dieta, sia essa gluten free o meno, permette di apportare minerali e vitamine molto importanti per la salute.

Questo piccolo e prezioso chicco è ricco di ferro, magnesio, fosforo, vitamina E e vitamine del gruppo B, è un ottimo drenante dei liquidi in eccesso, rivitalizza il cuore e l'intero organismo, supporta le funzioni dei reni e degli organi sessuali.

 

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