Articolo

La dieta Okinawa, il segreto di lunga vita

“La dieta Okinawa” ci prende per mano e ci conduce alla scoperta di un’isola, dei suo abitanti e del segreto di lunga vita

La dieta Okinawa, il segreto di lunga vita

Okinawa è un’isola giapponese con un’interessantissima particolarità: la sua popolazione è la più longeva del mondo.

Ed è la più longeva perché le patologie più diffuse (tumore, problemi cardiaci, osteoporosi…) hanno una prevalenza nettamente inferiore rispetto alla media internazionale.

La gente si ammala molto poco, di conseguenza invecchia meglio e vive di più. Il sovrappeso a Okinawa è talmente raro da “costituire una curiosità”, scrivono le autrici.

Qual è il segreto di questa magia? La risposta sembra essere nascosta nei piatti degli abitanti di Okinawa, nelle loro abitudini, nel loro modo di affrontare la vita.

 

La dieta Okinawa, perché leggerlo

Leggendo "La dieta okinawa. Per essere in forma, per vivere più a lungo" viene voglia di partire immediatamente per Okinawa, descritta come un’isola immensamente felice e abitata da persone che scoppiano di salute. Ma soprattutto viene voglia di fare più attenzione a quello che si porta in tavola. Spesso, infatti, mangiamo male semplicemente perché non conosciamo abbastanza gli alimenti che scegliamo e forse neanche ci poniamo il problema.

A Okinawa sono tutti magri e sembrano più giovani dell’età che hanno; questo probabilmente perché lo sono, se crediamo che l’età biologica possa essere diversa da quella anagrafica.

La dieta Okinawa è un libro utile perché fornisce moltissime informazioni su dieta e vita sana, esposte in maniera semplice e alla portata di tutti; fa riflettere sull’importanza di uno stile di vita corretto, sulla necessità di controllare il proprio peso corporeo e soprattutto sugli errori alimentari che commettiamo comunemente; l’alimentazione è un importante fatto su cui riflettere anche se troppo spesso, purtroppo, mangiamo ciò che capita senza pensarci molto.

Il cibo è la migliore medicina, lo sappiamo tutti, no? Allora perché non ce ne occupiamo abbastanza e preferiamo addentare un panino seduti davanti al PC?

 

dieta okinawa

 

La dieta Okinawa

Il modello Okinawa non è una delle tante diete bizzarre che nascono come funghi. È uno stile alimentare sano, da cui tutti potremmo prendere spunto per migliorare l'alimentazione, adattandolo magari ai prodotti di stagione che ci offre la nostra terra o semplicemente ai nostri gusti.

Non c’è bisogno di prenderlo alla lettera, ma è utile coglierne il senso profondo e applicarlo alla propria quotidianità.

Dimagrire mangiando è possibile e La dieta Okinawa ci fornisce qualche informazione utile su come fare. 

Il libro offre molti consigli pratici e informazioni sulle caratteristiche nutrizionali di tutta una serie di alimenti e sui metodi di cottura da preferire.

Leggete questo libro e scoprirete che mangiare bene ed essere in forma è soprattutto una questione di buone abitudini e di buon senso.

La dieta Okinawa contiene, inoltre, cinquanta ricette per mangiare come gli uomini più longevi e sani del mondo. Per prepararne alcune bisognerà cercare ingredienti non proprio comuni in Italia ma per altre sarà sufficiente recarsi nei negozi che si frequenta abitualmente.

Okinawa non è poi così lontana; una dieta sana ed equilibrata è possibile anche utilizzando i prodotti locali e di stagione, variando e imparando a conoscerli bene, per integrarli nella propria alimentazione in maniera ottimale. 

 

Scopri tutti i tipi di diete

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio