Articolo

Usi inconsueti dei fagioli

Non solo zuppa! I fagioli sono un legume dalle mille virtù e dai molteplici utilizzi...culinari e non.

Usi inconsueti dei fagioli

Usi culinari inconsueti dei fagioli: sì, perché questi legumi preziosi, fonti di fibre e proteine vegetali senza colesterolo, possono essere utilizzati in cucina - e non solo - in modi creativi e originali. Conosciamo già le zuppe, la pasta e fagioli, i fagioli all’uccelletto tipici della cucina fiorentina.

Ma ci sono moltissimi altri modi di utilizzare e cucinare i fagioli, anche in usi inconsueti e non culinari. Scopriamo quali.

 

Usi inconsueti dei fagioli: in cucina

Dal punto di vista nutrizionale, i fagioli si distinguono per la loro ricchezza di proteine e di fibre ma sono anche fonte di carboidrati e di sali minerali quali fosforo, ferro, potassio e calcio.

Le tradizioni culinarie suggeriscono di cuocere i fagioli con qualche foglia di salvia o di alloro, oppure con un pezzetto di alga kombu per rendere meglio digeribili i fagioli; può essere utile anche condirli con origano o zenzero in polvere. Vediamo treusi creativi dei fagioli in cucina:

Tè di fagioli: fate cuocere a vapore per circa 15 minuti 100 grammi di fagioli, fateli essiccare e tostare per un paio di minuti in padella; aggiungeteli a del tè Matcha e bacche di vaniglia Bourbon. Lasciate in infusione con acqua calda, filtrate e bevete.


Leggi anche Ricette vegan con i fagioli >>


Torta di fagioli: con 400 g fagioli neri lessati, 3 uova, 50 g di Stevia, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 50g di cioccolato fondente 90%, 1 cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale. Frullate i fagioli con 1 uovo e impastate gli altri ingredienti, versate tutto in una ciotola capiente cui aggiungerete da ultimo il cioccolato fondente in scaglie, versate il composto in una teglia di 20 cm di diametro ricoperta di carta forno e cuocete a 160 gradi per 40 minuti circa. Una volta sfornata la torta lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezza giornata.

Mousse di cannellini: con 800 di fagioli cannellini lessati, 4 cucchiai di Stevia, mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia Bourbon; un limone biologico, 4-5 cucchiaini di farina di semi di carrube. Frullate con un mixer ad immersione i fagioli insieme alla Stevia, la vaniglia, la farina di semi di carrube, la buccia grattugiata ed un cucchiaio del succo di limone fino a quando si sarà addensata. Lasciate riposare in frigorifero per mezza giornata prima di servire.

Usi inconsueti dei fagioli: idee fuori dalla cucina

Al di fuori della cucina, i fagioli secchi possono essere utilizzati per farne strumenti musicali e altri giochi per intrattenere i vostri bambini o per “sfogare” la vostra creatività.

Ecco tre idee per voi:

Maracas: mettete dei fagioli secchi in un contenitore dello yogurt vuoto e pulito, aggiungete un altro contenitore uguale e sigillate le maracas.

> Cuscini riscaldabili: usate dei fagioli secchi per riempire vecchie federe di lino, cucitele in modo da ottenere un cuscino che userete per scaldare (dopo averlo messo in forno) o raffreddare (dopo averlo messo in freezer) le parti dolenti del vostro corpo.

> Germogliatore: disponete dei fagioli freschi sul fondo di un bicchiere sopra del cotone che terrete inumidito, fino a quando spunteranno i primi germogli. 

 

Leggi anche 3 ricette vegan per tutti >>